Quando l’inquinamento luminoso è basso e c’è la volontà di creare eccellenze, possono nascere gioielli come il Centro Astronomico Internazionale GAL Hassin, perla scientifica delle Madonie. La struttura registra un incredibile numero di presenze.
“Siamo letteralmente assaliti da richieste di visita che cerchiamo di soddisfare al meglio” dice Sabrina Masiero, la Direttrice del Centro. Il pomeriggio in planetario, un’esperienza magica; la sera (si contano anche 150 presenze a sera) tutti a scoprire il cielo, l’orientamento, le costellazioni, i pianeti, gli ammassi, le galassie.
E qui a osservare ai telescopi (sono ben dieci!) i pianeti visibili in questo periodo, Giove e i satelliti medicei e Saturno con i suoi anelli e il suo maggiore satellite: Titano, e poi Antares, la Luna, Albireo, una stella doppia), l’ammasso globulare M13, la galassia di Andromeda M51, la galassia Whirpool (due galassie interagenti in direzione della costellazione dei Cani da caccia) e, se serve, anche asteroidi.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188171/inquinamento-luminoso-basso-telescopio-wtm-sicilia”][/related]
E a proposito di asteroidi, il GAL Hassin fa parte della rete internazionale MPC (Minor Planet Center) e il suo telescopio GRT (Galhassin Robotic Telescope), che ha avuto assegnato il codice L34, da alcuni mesi scopre nuovi asteroidi e comete e ne definisce le orbite.
Dopo una breve sosta, si riprende a partire dal 20 agosto. Occorre prenotare al 3298452944. Per informazioni www.galhassin.it.
Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…
Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…
Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…
La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…
La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…
In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…