Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile: traguardo zero emissioni per il TPL di Cagliari

A Cagliari il trasporto pubblico di linea punta al traguardo delle zero emissioni, sposando nel modo più efficace la ricetta della mobilità sostenibile.

L’obiettivo è stato illustrato nel corso del convegno su “Efficienza, qualità, ambiente: come cambia il trasporto pubblico”, inserito nel Mobility Innovation Tour e organizzato nel capoluogo sardo dalla rivista specializzata “Autobus”, in occasione della Settimana europea della mobilità, con il patrocinio di Città metropolitana e CTM.

Quest’ultima azienda, in tempi recenti, ha orientato le sue scelte verso l’innovazione, con progetti futuri ambiziosi. Stiamo parlando del principale operatore di trasporto pubblico nella città metropolitana di Cagliari, quindi può essere un faro per altri.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189703/flixbus-autobus-a-idrogeno-mobilita-sostenibile”][/related]

CTM ha rappresentato l’Italia nell’ambito del progetto europeo ZeEus di UITP (che in tante metropoli ha sancito il primo passo della transizione energetica del trasporto pubblico) e sta imboccando convintamente la strada della conversione della flotta alle trazioni a zero emissioni. Puntando sui filobus a batteria di nuova generazione.

Le strategie dell’azienda, già apripista italiana in questo ambito, puntano al rafforzamento della quota di mezzi elettrici in flotta, nel contempo focalizzando l’attenzione sui servizi digitali a disposizione dell’utenza con l’obiettivo di rendere più agevole il ricorso al mezzo pubblico.

Questa linea operativa è stata illustrata nel corso della conferenza di Cagliari, che ha registrato gli interventi di altre aziende di trasporto pubblico, come ATM Milano e TPER Bologna, e di rilevanti partner industriali. Gli enti e i soggetti coinvolti nei lavori hanno portato il loro contributo, raccontando fruttuose esperienze di mobilità sostenibile.

Il Direttore Generale di CTM Roberto Murru ha illustrato come l’azienda si sia trasformata da semplice operatore del trasporto pubblico a protagonista a 360 gradi della mobilità metropolitana, con la realizzazione di sistemi intelligenti per i trasporti pubblici e privati, la gestione della sosta urbana, i servizi di bike sharing.

Con oculate politiche di investimento è stata rinnovata la flotta filoviaria, si è creato il sistema di monitoraggio della flotta e sviluppati i canali di comunicazione con la clientela, tra i quali la app proprietaria Busfinder. Ora CTM si avvia alla conversione elettrica dei propri mezzi.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Vasetti dello yogurt, che errore buttarli! Io li uso così e trasformo il mio balcone in un’oasi da sogno in primavera

C’è un errore comune che riguarda i vasetti dello yogurt e il balcone di casa.…

5 ore ago

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

12 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

23 ore ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

1 giorno ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

2 giorni ago

Fai così la pedicure e allunghi la vita di 10 anni: quello che pochi sanno

L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…

2 giorni ago