Categories: ECOLOGIAGreen Economy

Sviluppo sostenibile: Michelin investe in tecnologie

[blogo-gallery id=”189751″ layout=”photostory”]

Anche i produttori di pneumatici sposano la causa dello sviluppo sostenibile e Michelin vuole essere all’avanguardia su questo fronte, come confermano le qualità dello stabilimento di Alessandria, il più grande in Italia dedicato alla produzione di copertoni per autocarro.

L’eccellenza del sito produttivo piemontese, nell’ambito del gruppo multinazionale con sede a Clermont-Ferrand, si esprime in diversi ambiti: dalla sostenibilità economica, che punta sul miglioramento dei processi, alla sostenibilità sociale, attraverso lo sviluppo e le attenzioni per le persone, passando per la sostenibilità ambientale, perché nello stabilimento Michelin di Alessandria si costruirà lo pneumatico del futuro, che presenterà bassissima resistenza al rotolamento e quindi un basso livello di consumi ed emissioni di CO2.

Questa gomma green verrà prodotta dal nuovo impianto di coestrusione di battistrada complessi, ad altissima tecnologia, realizzato grazie a investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo che hanno beneficiato di un finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. L’industrializzazione è prevista nel 2021/2022.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188891/michelin-uptis-pneumatico-senza-aria-che-non-fora”][/related]

Con questi presupposti, lo stabilimento di Alessandria ha raccolto la sfida posta dal Gruppo Michelin per il periodo 2010-2030 che prevede la riduzione del 20% del consumo di energia per km dei suoi pneumatici.

Grande attenzione da parte di Michelin anche per il riuso, grazie alle caratteristiche delle coperture concepite per essere riscolpite e ricostruite. Al termine della loro vita i prodotti sono recuperati e avviati al riciclo, sia come recupero energetico che sotto altre forme come manti stradali, pavimentazioni sportive, edilizia, aprendo così un secondo ciclo di vita utile e sostenibile.

Per ridurre l’uso di combustibili fossili, lo stabilimento di Alessandria produce pneumatici sostenibili secondo la strategia delle “4R”: ridurre, riusare, riciclare, rinnovare. Più in generale, per quanto concerne i suoi siti produttivi, l’obiettivo del Gruppo Michelin al 2020 è di dimezzare, rispetto al 2005, l’impatto ambientale in base all’indicatore Michelin Environmental Footprint (MEF), che misura il consumo di risorse (energia ed acqua), le emissioni e la quantità di rifiuti. Al momento si è in linea con la tabella di marcia.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

1 ora ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

3 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

5 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

6 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

16 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

19 ore ago