Categories: ECOLOGIA

Edilizia sostenibile: Jaguar Land Rover al top nel Regno Unito

[blogo-gallery id=”189865″ layout=”photostory”]

Jaguar Land Rover sposa la mission Destination Zero, che punta a una relazione idilliaca con l’ambiente. In questa filosofia rientra la nascita dell’innovativo Product Creation Centre, un polo di ricerca e progettazione che diventa uno degli edifici più sostenibili del Regno Unito.

Le strutture che lo compongono, presentate nelle scorse ore, arricchiscono il sito produttivo di Gaydon e danno vita al più grande centro di creazione e sviluppo automobilistico del paese d’oltremanica.

Attraverso un’incessante evoluzione dei suoi impianti, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, Jaguar Land Rover è fortemente concentrata verso il raggiungimento di un futuro con zero emissioni, zero incidenti e zero congestioni.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189365/mobilita-sostenibile-jaguar-land-rover-a-san-felice-circeo”][/related]

Nel Product Creation Centre prenderanno vita tutta una serie di future tecnologie del gruppo. Il sito ha una superficie di 4 milioni di metri quadri, pari a quasi 480 campi di calcio, e rappresenta un investimento strategico a lungo termine di quasi 500 milioni di sterline.

La nuova struttura offre un innovativo spazio aggiuntivo di 50 mila metri quadri, ideato per favorire la massima collaborazione durante l’intero processo di sviluppo del veicolo, dagli schizzi di progetto fino all’arrivo nello showroom. Il sito includerà anche il nuovo Jaguar Design Studio e questo farà sì che, per la prima volta, i Centri Design di Jaguar e di Land Rover si ritroveranno a lavorare nel medesimo luogo.

I nuovi uffici di Gaydon sono tra i primi 10 edifici non residenziali più sostenibili del Regno Unito. Fino al 20% della loro energia proverrà da quasi 3 mila metro quadri di pannelli solari fotovoltaici posizionati sul tetto, mentre il resto arriverà da fonti 100% rinnovabili. Per portare luce naturale all’interno dell’edificio e renderlo ancora più efficiente dal punto di vista energetico, è stata utilizzata la stessa tecnologia vetraturale dell’Eden Project.

Fonte | Jaguar Land Rover

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago