Tourneo Custom Plug-In Hybrid: il Ford Transit ecologico

Il Tourneo Custom Plug-In Hybrid, offerto in anteprima nazionale al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova 2019, traghetta lo storico marchio Transit verso il futuro, sposando il tema della mobilità elettrica. Chi non ricorda il leggendario mezzo del 1953, simbolo del DNA dei veicoli commerciali Ford? Penso che in tanti ne custodiscano memoria, per le doti di robustezza, affidabilità e versatilità di quel veicolo.

L’evoluzione del brand Transit guarda ora all’ecologia, con i primi motori elettrificati, per anticipare e soddisfare le esigenze degli utenti e del mercato.

Ford è il primo brand a fornire la tecnologia ibrida Plug-In nel segmento dei veicoli commerciali da 1 tonnellata. Combinando la capacità di guida a emissioni zero e l’assenza di ansia da autonomia, i modelli della gamma Custom Plug-In Hybrid possono essere ricaricati con l’energia elettrica per un’autonomia di guida in elettrico di oltre 50 km (New European Driving Cycle – NEDC).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190171/ford-racconta-il-futuro-con-go-electric-al-festival-della-scienza-di-genova”][/related]

All’alimentazione del motore elettrico da 92.9 kW provvede un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh. Il cuore a benzina 1.0 EcoBoost funge da estensore, garantendo un’autonomia totale superiore a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km (NEDC) per il veicolo trasporto merci e con consumi da 3.1 l/100 km ed emissioni di CO2 da 70 g/km per quello trasporto persone.

Nel Tourneo Custom Plug-In Hybrid è possibile recuperare energia grazie al sistema di ricarica rigenerativa quando il veicolo decelera o frena. Quattro le possibili modalità di guida elettrica: EV Auto, EV Now, EV Later ed EV Charge, che prevedono diversi tempi e modi di utilizzo delle batterie, per assecondare i vari scenari e/o bisogni operativi.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

59 minuti ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

2 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

9 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

11 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

16 ore ago