Il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha preso parte all’incontro su “Economia circolare, dalla sostenibilità alla mobilità intelligente” organizzato a Roma dal Messaggero. Qui ha evidenziato come l’Italia sia avanti nell’economia circolare.
Secondo Costa la nostra leadership nelle tecnologie ambientali è riconosciuta ovunque. Questo ci mette nelle condizioni di dettare la linea a livello planetario. Ecco le parole del ministro: “L’Italia non ha materie prime e si è sempre dovuta arrangiare, questo ci ha spinto in una posizione di preminenza“.
Ora, a suo giudizio, bisogna spiccare il volo, cambiando il paradigma economico e produttivo: “Se finora il sistema economico si è basato prevalentemente sul concetto di prezzo, adesso si sta costruendo tenendo conto dell’impronta ecologica, è questa la visione nella quale ci stiamo muovendo, l’economia circolare rimette in circolo le materie e cambia la prospettiva“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190283/tutela-ambientale-italia-e-serbia-firmano-un-memorandum”][/related]
“Il mio obiettivo -prosegue Costa- è tutelare ciò che è riciclabile e compostabile, ponendo in condizione residuale tutti i materiali che invece non lo sono. Nel decreto legge salva imprese si è voluta sbloccare la norma sull’end of waste, per fare in modo che tante di quelle cose che a fine vita consideriamo rifiuto possano finalmente tornare nel ciclo produttivo“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…
Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…
Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…
La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…
Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…
Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…