Nuova Vespa Elettrica 70 km/h: ad EICMA 2019 il debutto

[blogo-gallery id=”190397″ layout=”photostory”]

La nuova versione della Vespa Elettrica fa il suo sbarco in società ad EICMA 2019, rinnovando la tradizione di un modello che è diventato un mito, capace di sedurre anche il cinema: chi non ricorda il film “Vacanze romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck?

Riduttivo, al cospetto della sua storia, definire questo prodotto come un semplice scooter elettrico. I valori della tradizione, nella versione di fresco debutto, si coniugano alla tecnologia, per un’opera a due ruote green, silenziosa, connessa e personalizzabile.

Fedele al suo ruolo di innovatrice, Vespa Elettrica continua ad evolversi: accanto alla versione originale, nata per un utilizzo prettamente urbano e perciò omologata come ciclomotore, con velocità limitata a 45 km/h, al salone EICMA 2019 debutta Vespa Elettrica 70 km/h.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177843/scooter-elettrici-la-vespa-elettrica-e-diversa”][/related]

Il risultato nasce dall’esperienza maturata dal Gruppo Piaggio sulla Power Unit e sulla batteria agli ioni di litio, che produce benefici sul piano prestazionale. La nuova declinazione del prodotto, ora omologato come motociclo, è resa più performante dall’ottimizzazione delle due componenti prima citate, oltre che del Vehicle Management System.

Ne deriva una velocità massima superiore, senza intaccare le doti di accelerazione tipiche di Vespa Elettrica e mantenendo pressoché invariata l’autonomia. In modalità ECO, con velocità limitata a 45 km/h, Vespa Elettrica 70 km/h garantisce infatti la medesima autonomia massima fino a 100 km, mentre in modalità Power è possibile percorrere fino a 70 km.

Il cuore di Vespa Elettrica è una Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 3,6 kW e una potenza di picco di 4 kW. La coppia motrice alla ruota è nell’ordine dei 200 Nm. Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore (con tensione di 220 V).

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

6 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

8 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

10 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

13 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

14 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

16 ore ago