Volkswagen investe sulla mobilità sostenibile

Il Gruppo Volkswagen continua a investire fortemente nel suo futuro. Nell’ambito del Planning Round 68 è stato elaborato il piano di investimenti per il periodo 2020-2024, approvato ieri dal consiglio di vigilanza.

Il colosso tedesco prevede di spendere circa 60 miliardi di euro nelle future aree di ibridazione, mobilità elettrica e digitalizzazione nei prossimi cinque anni. Rispetto alla precedente pianificazione si registra un aumento dell’impegno di circa 10 punti percentuali. Il Gruppo Volkswagen intende investire circa 33 miliardi di euro di tale cifra nella sola mobilità elettrica.

Queste le parole dell’amministratore delegato Herbert Diess: “Aumenteremo di nuovo il ritmo nei prossimi anni con i nostri investimenti. L’ibridazione, l’elettrificazione e la digitalizzazione della nostra flotta stanno diventando un’area di interesse sempre più importante. Tendiamo a trarre vantaggio dalle economie di scala e a raggiungere le massime sinergie. Alla luce del peggioramento della situazione economica, stiamo anche lavorando per aumentare la nostra produttività, la nostra efficienza e la nostra base dei costi, in modo da garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190500/auto-elettriche-stabilimento-volkswagen-negli-stati-uniti”][/related]

Durante il Planning Round 68 è stato modificato anche il piano a lungo termine per i prossimi 10 anni. Nel corso del 2029, il Gruppo prevede di avere sul mercato fino a 75 modelli completamente elettrici insieme a circa 60 veicoli ibridi. I primi saranno basati sulla Modular Electric Drive Matrix (MEB); la maggior parte degli altri saranno basati sulla piattaforma ad alte prestazioni (DPI).

Si prevede la realizzazione di veicoli elettrici anche fuori dalla Germania, negli stabilimenti dell’azienda a Mlada Boleslav, Chattanooga, Foshan e Anting, che si aggiungeranno a quelli sbocciati in terra tedesca a Zwickau, Emden, Hannover, Zuffenhausen e Dresda.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago