Categories: InquinamentoNatura

Giornata Nazionale degli Alberi: piantumare contro i cambiamenti climatici

Gli alberi sono fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 e assorbono grandi quantità di anidride carbonica, migliorando il quadro ambientale nella prospettiva del contrasto ai cambiamenti climatici, con riflessi positivi sulla qualità della vita, specie nelle grandi città.

Queste piante legnose perenni contribuiscono inoltre a limitare i danni derivanti dal dissesto idrogeologico, altro problema molto sentito in questi tempi, specie in Italia.

Per la loro importanza, con legge numero 10 del 2013, il Ministero dell’Ambiente ha istituito la Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno. In vista della ricorrenza, il ministro Sergio Costa invita a dare un segnale, magari piantando un albero: “Dobbiamo essere in grado di dare qualcosa alla Terra se vogliamo che la Terra continui a darci la vita. Gli alberi sono nostri grandi alleati nelle azioni di contrasto che abbiamo il dovere e l’urgenza di intraprendere se vogliamo arrestare il cambiamento climatico“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190564/rifiuti-il-ministero-spinge-sui-green-corner”][/related]

Lo stoccaggio dell’anidride carbonica e la capacità di ridurre la concentrazione di alcuni dei principali inquinanti nell’aria fa degli alberi uno strumento con una naturale funzione di contrasto ad alcuni spinosi problemi dell’era contemporanea. Continuare a piantarne vuol dire quindi migliorare il paesaggio, contribuire alla tutela dell’ambiente, coltivare l’amore per la natura.

Il Ministro Sergio Costa sottolinea come nel decreto clima siano previsti “30 milioni per gli anni 2020 e 2021 per la piantumazione e il reimpianto di alberi, silvicoltura, creazione di foreste urbane e periurbane nelle città metropolitane“.

Poi aggiunge: “Ogni anno, inoltre, un comitato ad hoc istituito presso il Ministero dell’Ambiente premierà la città Capitale Verde d’Italia, ossia quella che avrà presentato progetti di riconversione green più innovativi ed efficaci. Un fondo è previsto anche per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago