L’ambiente è malato e noi, che siamo stati i portatori del virus, dobbiamo indossare adesso i panni dei medici per cercare di salvarlo. Il tempo stringe, perché le ultime evidenze scientifiche indicano la necessità di agire tempestivamente. Muoversi nell’ottica della sostenibilità è importante, in tutti gli ambiti.
Il ministro dell’ambiente Sergio Costa auspica un cambio paradigmatico del modello di sviluppo, che sia più rispettoso del nostro pianeta. Queste le sue parole: “Il Green New Deal rappresenta anche un’opportunità unica per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini; rispetto dell’ambiente, sviluppo economico e sociale devono procedere in parallelo“.
“Come punto di partenza – prosegue il ministro – è necessario che tutti gli stati si adoperino per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e per mettere in campo sforzi aggiuntivi per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. Una meta il cui perseguimento vedrà l’Italia in prima linea“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190979/ambiente-il-ministro-costa-il-2020-lanno-della-grande-sfida”][/related]
Fonte | Ministero dell’Ambiente
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…
Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…
Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…
Un rimedio casalingo economico e naturale permette di mantenere gli ambienti puliti e profumati. Bastano…
Non sempre il cartone della pizza può essere gettato nella carta. Residui di cibo, olio…
Lavare i vetri può trasformarsi in un lavoro faticoso e spesso frustrante. Con i giusti…