Categories: EcomafieInquinamento

Terra dei Fuochi: il ministro Costa plaude ai controlli interforze

Prosegue l’azione di contrasto agli illeciti nella Terra dei Fuochi. Una recente operazione di controllo interforze ha portato a cinque sequestri e sette denunce nell’area, per la gestione e lo smaltimento illecito di rifiuti e degli scarti delle lavorazioni, oltre che per l’esercizio abusivo di attività.

Il ministro dell’ambiente Sergio Costa esprime così il suo compiacimento: “I miei complimenti per i brillanti risultati dell’operazione interforze di controllo straordinario nella Terra dei Fuochi disposta dall’incaricato per il contrasto dei roghi nella Regione Campania, Gerlando Iorio. Per l’ennesima volta si sono registrati ecoreati e illeciti in una terra già martoriata dal punto di vista ambientale, dove però, grazie al coordinamento magistrale tra le forze dell’ordine, ancora una volta la legalità ha trionfato. Avanti così!

Tutti sappiamo del dramma ambientale italiano della Terra dei Fuochi. I roghi dei rifiuti tossici presenti in quella vasta area della Campania rappresentano un rischio per la salute della popolazione locale. Ecco perché ogni iniziativa di ripristino della legalità va letta positivamente.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191516/inquinamento-da-amianto-385-milioni-di-euro-per-la-rimozione”][/related]

Nella Terra dei Fuochi, dove sono stati interrati rifiuti tossici e speciali, il contrasto ai roghi, pericolosi per la salute dei cittadini, si avvale di rafforzati strumenti negli ultimi tempi. La scorsa estate, per esempio, è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo tra Fabrizio Curcio, presidente dell’Unità di coordinamento del “Piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti”, e il generale Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

L’intesa rafforza l’attività di contrasto ai roghi dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, avvalendosi di satelliti, aerei, droni e analisti dell’Aeronautica Militare, che si aggiungono agli assetti e alle capacità operative già fornite dall’Esercito Italiano. Una marcia in più, sicuramente, nell’ottica del ripristino della legalità.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Casa pulita in metà tempo? Basta un vecchio calzino: il metodo geniale che non ti hanno mai svelato

Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…

7 ore ago

Odori sgradevoli in condomio, come trasformarli in soldi: non possono dirti niente

La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…

13 ore ago

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

22 ore ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

1 giorno ago

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

2 giorni ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

2 giorni ago