Categories: ECOLOGIA

Ambiente: nuove risorse per le aree marine protette

La tutela del mare diventa prioritaria per il Ministero dell’Ambiente, anche con i recenti finanziamenti da 2 milioni di euro per le nuove quattro aree marine protette. Il dicastero di via Cristoforo Colombo mostra grande sensibilità per il tema.

Le parole del ministro Sergio Costa non fanno che confermarlo: “La tutela del nostro mare e delle coste diventa prioritaria non solo a parole, ma con atti concreti. Non pensate che sia solo un fatto amministrativo: è un importante tassello di una visione ampia, che stiamo costruendo, nello spirito di servizio per il bene del paese“.

Il Ministero dell’Ambiente traduce in fatti questa strategia. Parte a inizio 2020 il suo nuovo corso, con l’entrata in vigore del decreto di riorganizzazione che prevede, tra l’altro, la nascita di una nuova direzione generale esclusivamente focalizzata sulla tutela del mare.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190206/inquinamento-da-plastica-salvamare-passa-il-filtro-della-camera”][/related]

Tornando ai nuovi finanziamenti in esame, ecco il commento di Costa: “Nell’ultimo provvedimento del 2019 in Consiglio dei Ministri, abbiamo stanziato oltre due milioni di euro (500 mila ciascuna, ndr.) per ben quattro aree marine protette per le quali sono in corso i procedimenti per l’istituzione: Capri, Capo Spartivento e Isola San Pietro in Sardegna e Costa di Maratea in Basilicata“. A ciò si aggiungono 700 mila euro, sempre per il 2020, e 600 mila euro dal 2021 per le spese di gestione e funzionamento delle aree marine (inizialmente erano previsti 2 milioni di euro dal 2020).

Si tratta -conclude Costa- di un passaggio importante, perché voglio far crescere le aree marine protette in tutta Italia e ciò costituirà un’eccezionale occasione di sviluppo ecosostenibile“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

1 ora ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

10 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

15 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

19 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

23 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

1 giorno ago