Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) ha un suo testo definitivo, che è stato pubblicato nella stesura finale, dove si recepiscono le novità contenute nel Decreto Legge sul Clima e quelle sugli investimenti per il Green New Deal previste nella Legge di Bilancio 2020.
Tale strumento fissa gli obiettivi italiani al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, ma anche le mete strategiche in tema di sicurezza energetica, interconnessioni, mercato unico dell’energia e competitività, sviluppo e mobilità sostenibile.
Per ognuno di questi temi, nel PNIEC vengono fissati dei target e le modalità per il loro perseguimento. Il documento – predisposto dai Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti – illustra le misure che saranno messe in campo per assicurare i risultati delineati nella misura.
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, nella sua veste definitiva, è stato inviato alla Commissione Europea, in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1999, completando così il percorso avviato nel dicembre 2018, durante il quale il Piano è stato oggetto di un proficuo confronto tra le istituzioni coinvolte, i cittadini e tutti gli stakeholder, ovvero i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nel progetto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190194/cop-giovani-a-napoli-per-difendere-lambiente-marino”][/related]
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…
Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…
Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…
Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…
Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…
Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…