Categories: Inquinamento

Inquinamento falde acquifere: dal Ministero nuove risorse

L’Italia, come tutte la nazioni del mondo, è costretta a fare i conti con un ricco campionario di problemi ambientali, che toccano in lungo e in largo il suo territorio. Fra le molte situazioni emergenziali del Belpaese c’è la contaminazione da sostanze perfluoro-alchiliniche (PFAS) delle falde idriche dei territori delle province di Vicenza, Verona e Padova.

Per proseguire gli interventi necessari a fronteggiare questa situazione, che pesa negativamente sull’area coinvolta, il Ministero dell’Ambiente ha deciso di aprire ancora il proprio “portafogli”, orientando allo scopo risorse per ulteriori 23,2 milioni di euro.

La gestione dei fondi farà capo al dottor Nicola Dell’Acqua, commissario delegato del dipartimento della protezione civile, che dovrà indirizzare gli sforzi sul completamento degli interventi emergenziali in corso e sull’effettuazione delle azione integrative che si rendessero necessarie per bonificare quelle falde idriche venete dalla contaminazione in atto.

Le nuove risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente vanno ad aggiungersi ai 56,8 milioni di euro precedentemente trasferiti nell’ambito della stessa iniziativa, per la realizzazione di un sistema di condotte adduttrici che prelevano acqua da fonti di approvvigionamento non contaminate. Il valore complessivo dello sforzo ambientale, in termini di risorse erogate nell’ultimo biennio per fronteggiare questa piaga inquinante veneta ammonta a 80 milioni di euro.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/192027/sussidi-ambientali-dannosi-commissione-per-ridurli”][/related]

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

2 ore ago

Elon Musk: nel 2026 robot umanoidi e chip neurali in produzione

Nel 2026, Elon Musk lancerà robot umanoidi e chip neurali, trasformando l'interazione uomo-macchina.

4 ore ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

10 ore ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

21 ore ago

Tassa cancellata nel 2026: basta presentare la carta d’identità

Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…

1 giorno ago

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

1 giorno ago