Categories: Inquinamento

Inquinamento: Volvo riduce le emissioni anche per la logistica

Volvo Cars punta a diventare un’azienda a impatto zero sul clima entro il 2040. La casa automobilistica svedese, lungo questo cammino, vuole ridurre del 40% l’impronta di carbonio per ciascuna vettura prodotta fra il 2018 e il 2025.

Quest’ultimo è un obiettivo ambizioso che, per essere raggiunto, impone anche la riduzione, nello stesso arco temporale, del 25% delle emissioni connesse alle attività operative, logistica inclusa.

Ecco allora la decisione di sostituire progressivamente i trasporti su rotaia a quelli su gomma per movimentare le merci fra i suoi stabilimenti di produzione e per trasferire le auto nuove verso i depositi di distribuzione e le concessionarie nei singoli mercati.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/190115/volvo-cars-ambizioso-programma-per-la-tutela-del-clima”][/related]

Volvo, percorrendo una simile strada, vuole dare prova di responsabilità etica e di sensibilità ambientale, puntando a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 delle sue attività logistiche, soprattutto in Europa, dove i camion continuano ad essere un mezzo ampiamente utilizzato per tali operazioni.

I primi risultati sono incoraggianti: la scelta del trasporto ferroviario ha consentito, ad esempio, di ridurre di circa il 75% le emissioni di CO2 sulla tratta che va dallo stabilimento di produzione di Ghent, in Belgio, a un deposito appositamente realizzato nel Nord Italia. Ora la stessa formula si avvia ad essere potenziata anche in altri ambiti continentali, europei ed extra-europei.

Ecco le parole di Javier Varela (Senior Vice President Produzione e Logistica di Volvo Cars): “Quando abbiamo dichiarato di voler ridurre in modo significativo le emissioni di tutte le nostre attività operative, dicevamo sul serio. La nostra rete logistica è soltanto una parte di un sistema articolato, ma è comunque importante. Questo è un esempio del nostro impegno per la riduzione dell’impatto delle nostre attività sull’ambiente attraverso azioni significative e concrete“.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Share
Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago