Energia fotovoltaica dalle piste ciclo-pedonali

[mp-video id=”192632″ title=”Bys Italia: piste ciclo-pedonali energetiche” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/5ba/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=AjOaaMDGqOs&feature=emb_logo” embed=”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”]

Delle piste ciclo-pedonali dove correre, passeggiare o pedalare, producendo energia rinnovabile e valore ambientale ed economico: questo il progetto di Bys Italia – Bicy Solar Street, una start-up trentina molto dinamica.

La sua idea? Una piattaforma dove muoversi, in bici o a piedi, ricavando il necessario per l’alimentazione elettrica di alcune strutture del circondario. Si tratta di una soluzione integrata, che implementa nella pavimentazione degli impianti di produzione di energia fotovoltaica, in modo da guadagnare alimentazione green per le abitazioni (ed anche per i piccoli esercizi commerciali), in un quadro dove si unisce il piacere dell’uso di una pista ciclo-pedonale alla sua capacità di produrre “valore elettrico”.

L’idea non è nuova, essendo stata sperimentata anche in altri contesti geografici, ma ora viene declinata all’italiana, nel senso migliore del termine, da una start-up di casa nostra. L’energia generata con la soluzione di Bys Italia – Bicy Solar Street verrà ceduta ai soggetti energivori adiacenti, con contratto SEU. In tal modo si unisce la mobilità sostenibile alla green energy, con ricadute positive su vari fronti.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191317/energie-rinnovabili-leolico-copre-il-47-in-danimarca”][/related]

Il progetto, ovviamente, richiede importanti risorse per essere tradotto in realtà, ecco perché è stata attivata una raccolta fondi su una Crowdfundme“>piattaforma di crowdfunding.

Uno dei vantaggi di questa soluzione è la naturalezza con cui fornisce il suo duplice servizio, scrivendo le sue note su percorsi già esistenti o pianificati ed evitando di togliere aree coltivabili all’agricoltura, come accade per altri impianti di produzione energetica alternativa. Un dato racconta la bontà dell’idea anche sul fronte del bilancio energetico: un chilometro di pista è in grado di alimentare una cinquantina di appartamenti.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Nel 2026 fare la spesa sarà molto più conveniente: come sfruttare al meglio le novità

Nel 2026 cambiano le regole della spesa quotidiana. Nuovi orari, nuove strategie e un equilibrio…

2 ore ago

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

7 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

15 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

1 giorno ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

1 giorno ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

2 giorni ago