Energia fotovoltaica dalle piste ciclo-pedonali

[mp-video id=”192632″ title=”Bys Italia: piste ciclo-pedonali energetiche” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/5/5ba/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=AjOaaMDGqOs&feature=emb_logo” embed=”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”]

Delle piste ciclo-pedonali dove correre, passeggiare o pedalare, producendo energia rinnovabile e valore ambientale ed economico: questo il progetto di Bys Italia – Bicy Solar Street, una start-up trentina molto dinamica.

La sua idea? Una piattaforma dove muoversi, in bici o a piedi, ricavando il necessario per l’alimentazione elettrica di alcune strutture del circondario. Si tratta di una soluzione integrata, che implementa nella pavimentazione degli impianti di produzione di energia fotovoltaica, in modo da guadagnare alimentazione green per le abitazioni (ed anche per i piccoli esercizi commerciali), in un quadro dove si unisce il piacere dell’uso di una pista ciclo-pedonale alla sua capacità di produrre “valore elettrico”.

L’idea non è nuova, essendo stata sperimentata anche in altri contesti geografici, ma ora viene declinata all’italiana, nel senso migliore del termine, da una start-up di casa nostra. L’energia generata con la soluzione di Bys Italia – Bicy Solar Street verrà ceduta ai soggetti energivori adiacenti, con contratto SEU. In tal modo si unisce la mobilità sostenibile alla green energy, con ricadute positive su vari fronti.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/191317/energie-rinnovabili-leolico-copre-il-47-in-danimarca”][/related]

Il progetto, ovviamente, richiede importanti risorse per essere tradotto in realtà, ecco perché è stata attivata una raccolta fondi su una Crowdfundme“>piattaforma di crowdfunding.

Uno dei vantaggi di questa soluzione è la naturalezza con cui fornisce il suo duplice servizio, scrivendo le sue note su percorsi già esistenti o pianificati ed evitando di togliere aree coltivabili all’agricoltura, come accade per altri impianti di produzione energetica alternativa. Un dato racconta la bontà dell’idea anche sul fronte del bilancio energetico: un chilometro di pista è in grado di alimentare una cinquantina di appartamenti.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Se usi vasi troppo grandi, stai letteralmente condannando le tue piante: il motivo è inquietante

Scegliere vasi troppo grandi danneggia le radici delle piante da interno: come evitarlo e cosa…

1 ora ago

Contanti, stretta sui pagamenti: addio al limite dei 5mila, ma arriva una nuova tassa da 500 euro

Un emendamento alla legge di bilancio apre ai pagamenti in contanti oltre i 5.000 euro,…

3 ore ago

Cibi ammuffiti, il rischio nascosto anche se togli la muffa: in troppi lo ignorano

Anche quando la parte visibile viene rimossa, il fungo può essere ancora presente in profondità…

10 ore ago

Box doccia in plastica: addio aloni e calcare con la soluzione che funziona davvero. Bastano pochi passaggi

Anche se la plastica sembra più resistente del vetro, calcare e sapone la rovinano velocemente…

12 ore ago

Tutti li gettano, ma i lacci delle scarpe possono rivoluzionare la tua vita: dritte strafurbe

I vecchi lacci delle scarpe non vanno buttati: ecco come riutilizzarli in casa in modo…

14 ore ago

L’orto rialzato trasforma il tuo balcone in un giardino segreto nel bel mezzo della città: ci impieghi un attimo

Sempre più persone scelgono l’orto rialzato per trasformare il balcone in un piccolo angolo di…

16 ore ago