Categories: ECOLOGIA

Smart city: le città intelligenti ed ecologiche del futuro

Il concetto di “smart city” segna il percorso da seguire per avere dei centri urbani più vivibili, intelligenti ed ecologici nel futuro. Fino ad alcuni anni fa era sinonimo di digital city, ma nell’ultimo decennio l’aggettivo smart si è caricato di una gamma più vasta di significati, che considerano l’uomo come motore e destinatario del processo di innovazione.

Tutto questo per orientare la tela verso la sostenibilità, l’integrazione e la qualità della vita. I problemi da superare sono quelli dell’inquinamento, della sovrappopolazione e della scarsità di risorse, che potrebbero rendere il futuro dei centri urbani piuttosto complicato.

La soluzione? Convertire le caotiche metropoli in evolute smart city, a misura d’uomo. Nel dibattito pubblico questa strategia sta acquistando sempre maggior rilievo. Sono molti i progetti e gli esperimenti, più o meno arditi, che puntano a ridisegnare il volto delle città, introducendo soluzioni e strumenti hi-tech, per arginare le criticità e contribuire a una migliore qualità della vita.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/192627/energia-fotovoltaica-dalle-piste-ciclo-pedonali”][/related]

Si punta ad utilizzare al meglio le risorse e a ridurre le emissioni, ma non solo, in un quadro di reti di trasporto urbano sostenibili, sistemi di approvvigionamento idrico e smaltimento dei rifiuti efficaci, soluzioni per l’illuminazione e il riscaldamento più efficienti. Tutto questo cercando inoltre di stimolare, a tutti livelli, l’economia circolare. Tra le soluzioni proposte lo scorso anno dall’ENEA per il suo modello di città del futuro, figurano:

– smart home, sensori non invasivi in grado di monitorare il consumo energetico, segnalare eventuali effrazioni, controllare lo stato di comfort e di salute delle persone;

– smart building, edifici dotati di impianti fotovoltaici e sistemi avanzati per la gestione di flussi energetici;

– smart street, dispositivi intelligenti per monitorare i flussi di traffico, la disponibilità di parcheggi, i livelli di inquinamento acustico e la qualità dell’aria;

– piattaforme per la valutazione dei consumi negli edifici pubblici;

– Social Urban Network per lo sviluppo di smart community, volte a favorire la partecipazione attiva dei cittadini e promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Recent Posts

Bagno splendente e niente cattivi odori: il trucco (insospettabile) ce l’hai già a casa

C'è un modo per rendere questa parte della casa super pulita, basta usare una cosa…

9 ore ago

Non caricare mai il telefono accanto al letto: gli esperti lanciano l’allarme (e non è quello che pensi)

L’idea di far “riposare” il telefono con noi, ma non “accanto a noi”, si configura…

17 ore ago

Microonde, se noti questo dettaglio, le radiazioni stanno fuoriuscendo: a cosa fare attenzione per non rischiare la salute

Un particolare spesso ignorato racconta molto più di quanto immagini sulla sicurezza dell’elettrodomestico più usato…

1 giorno ago

Pazzia Eurospin: per San Valentino stanno tutti acquistando la super offerta che scade a breve (dolce finale assicurato)

La grande catena di ipermercati ha voluto sorprendere i suoi clienti per la festa degli…

2 giorni ago

ISEE sotto i 15.000 euro? Ecco l’aiuto che in molti stanno già richiedendo al CAF

Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…

2 giorni ago