CARL, il robot autonomo che carica le auto elettriche

La ricerca di una colonnina di ricarica è uno dei problemi più frequenti per chi guida un’auto elettrica: nonostante i punti dedicati si stiano moltiplicando in tutte la città, ed esistano anche diverse applicazioni pensate per facilitarne la ricerca, non sempre si ha fortuna. Il parcheggio potrebbe infatti essere già stato occupato o, ancora, l’unica colonnina presente in zona potrebbe risultare guasta. Per superare queste limitazioni, la società cinese Aiways sta pensando a una soluzione innovativa: quella di CARL, il robot autonomo per la ricarica delle vetture.

La società ha già ottenuto la registrazione di alcuni brevetti per trasformare il proposito in realtà. Nel dettaglio, il gruppo sta progettando un robot – chiamato CARL, così come già anticipato – in grado di muoversi autonomamente all’interno dei parcheggi, affinché possa raggiungere vetture che necessitano di un ciclo di carica rapida. Per farlo, il dispositivo si basa sulle coordinate GPS della vettura che ne richiede l’intervento e, approfittando di un sistema interno a guida autonoma, la raggiunge evitando altri ostacoli e l’eventuale traffico stradale.

Non è però tutto, poiché CNET suggerisce anche la capacità del robot di riconoscere il tipo di attacco alla rete montato sulla vettura e di procedere autonomamente all’allacciamento, senza che il proprietario debba scendere dall’abitacolo.

Secondo i propositi dell’azienda Aiways, il robot potrebbe garantire addirittura l’80% della carica delle batterie in 50 minuti: al termine del processo, potrà raggiungere altre vetture o recarsi in un luogo adibito al suo stazionamento, in attesa di nuove richieste da parte di altri conducenti.

Al momento non è dato sapere quando CARL verrà effettivamente reso disponibile, il progetto rimane ambizioso e potrebbe contribuire sensibilmente all’adozione di auto elettriche, risolvendo uno dei problemi più annosi per questo tipo di mobilità.

Fonte: CNET

marcogrigis

Recent Posts

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

1 ora ago

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

3 ore ago

Il gatto morde quando lo coccoli, c’è un perché: gli esperti svelano il motivo del bizzarro comportamento

Il gatto ti morde mentre lo accarezzi? Non è solo aggressività: ecco cosa rivela davvero…

6 ore ago

Assegno unico 2026: senza aggiornamento ISEE rischi grosso. Tutte le novità

Ci sono importanti novità da conoscere per i beneficiari dell'Assegno Unico: cosa succede se non…

7 ore ago

Nel 2026 le bollette non saranno un problema, bonus di 1226 euro in arrivo: cosa puoi pagare subito

Un pacchetto di sconti automatici su luce, gas e acqua alleggerirà le spese domestiche delle…

9 ore ago

Il metodo che sta spopolando: 3 modi velocissimi per pulire il forno senza strofinare

Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…

16 ore ago