Polestar 2: batteria sicura anche in caso di incidenti

La nuova Polestar 2 risponderà a uno dei quesiti più frequenti fra chi si avvicina all’acquisto di un’auto elettrica: quello della sicurezza delle batterie in caso di incidenti. Il brand, appartenente al gruppo Volvo, sta infatti introducendo nuove misure di sicurezza per i propri veicoli elettrici, affinché la guida sia sempre priva di preoccupazioni.

Così come già accennato, una delle preoccupazioni frequenti che precedono l’acquisto di una vettura elettrica riguarda le misure di sicurezza in caso di incidente. Se le batterie vengono danneggiate aumenta infatti il rischio incendio: le fiamme che ne scaturiscono non si comportano in modo simile a roghi da benzina, ma richiedono apposite sostanze chimiche per poter essere spente. Per questa ragione, tutti i produttori di veicoli elettrici hanno introdotto specifiche misure per mantenere le batterie il più possibile protette.

La Polestar 2 porterà questo obiettivo su un nuovo livello, inglobando le batterie stesse nello scheletro del veicolo, il tutto rafforzato da appositi contenitori protettivi in alluminio. Non è però tutto: il brand ha anche elaborato un innovativo sistema che permetterà di disconnettere automaticamente le batterie dal resto della vettura, in caso venga rilevato un danneggiamento oppure un incidente.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza, sia del passeggero che della vettura, la Polestar 2 ingloberà il nuovo sistema SPOC (Severe Partial Offset Crash). In caso di incidente frontale, uno speciale blocco di alluminio minimizzerà le possibilità che oggetti esterni possano entrare all’interno della abitacolo, proteggendo sia i viaggiatori che le stesse batterie. Naturalmente, non mancheranno soluzioni di guida assistita – con Pilot Assist – per garantire la corretta tenuta su strada della vettura anche in caso di distrazioni o di malesseri: la tecnologia può prendere il controllo dello sterzo, dei freni e dell’acceleratore in caso di necessità.

Così come riferisce CNet, la produzione della Polestar 2 è iniziata il mese scorso in Cina, la prima distribuzione avverrà invece in Europa.

Fonte: CNET

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Se fai la doccia a quest’ora del giorno rischi la salute: cosa dicono gli esperti

Il dibattito sulla doccia divide da anni: c’è chi la preferisce al risveglio e chi…

6 ore ago

Terzo scomparto della lavatrice: cosa mettere nella vaschetta, in pochi conoscono il suo vero utilizzo

Nella vaschetta della lavatrice esiste un terzo scomparto poco utilizzato: ecco a cosa serve davvero…

8 ore ago

Temperatura del frigo, cambiala subito per colpa del caldo: ecco quella consigliata dai produttori

L’importanza di regolare correttamente la temperatura del frigorifero. Ecco fino a quanto va regolato a…

10 ore ago

Di solito la trovi a 200 euro, ora da Eurospin la paghi pochissimo: è corsa agli scaffali

Da Eurospin arriva a soli 14,99 euro un prodotto amatissimo, un’offerta che ridisegna il mercato…

13 ore ago

Vasetti dello yogurt, non buttarli! Usali così e trasforma il tuo balcone in un’oasi verde in primavera

I vasetti dello yogurt non devono finire sempre nella spazzatura: con un po’ di fantasia…

14 ore ago

Rosmarino sempre verde, se fai così non seccherà mai: trucco dei vecchi contadini

Il rosmarino non è solo un ingrediente essenziale in cucina: coltivarlo correttamente permette di avere…

16 ore ago