Bonus da 500 euro per bici e monopattini: cosa sapere

Importanti novità per gli amanti della mobilità leggera e sostenibile: arrivano utili incentivi per l’acquisto di biciclette classiche ed elettriche, monopattini, Segway, hoverboard, monowheel e molti altri strumenti ancora. È quanto prevede il Decreto Rilancio, annunciato dal Governo Conte per la ripartenza in questa delicata Fase 2 della pandemia da coronavirus. Con uno stanziamento da 120 milioni di euro per favorire la mobilità sostenibile e alleggerire il carico dei mezzi pubblici, sarà disponibile un bonus di 500 euro per l’acquisto di uno dei sopraelencati prodotti.

Già ribattezzato “bonus bici”, l’incentivo permette di coprire il 60% della spesa per l’acquisto di un mezzo di trasporto individuale, per un tetto massimo di 500 euro. Tra le categorie coinvolte dal bonus si elencano le biciclette classiche, a pedalata assistita o completamente elettriche, ma anche monopattini classici ed elettrici, hoverboard, Segway e molti altri. Il bonus è valevole per tutti gli acquisti compresi tra il 4 maggio e il 31 dicembre 2020, anche se può essere richiesto solo una volta.

L’incentivo non spetta però a tutti. È destinato infatti ai residenti di comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, nonché a tutti i capoluoghi di Regione, le Città Metropolitane e i capoluoghi di Provincia. Il bonus può essere esteso ai pendolari che abitano nella cintura di queste città, mentre non è previsto per i tanti paesini della provincia italiana con popolazione fino a 49.999 abitanti.

Contestualmente, è stato introdotto anche un bonus mobilità per la rottamazione di vecchi veicoli, fino a 1.500 euro. Quest’ultimo incentivo sarà disponibile dal 2021, mentre per le modalità di erogazione del bonus bici si attendono più precisi chiarimenti da parte del Governo.

Fonte: Corriere della Sera

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

32 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

9 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

11 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

16 ore ago