Bici elettriche fondamentali per la ripartenza post Covid

Le bici elettriche potrebbero essere fondamentali per la ripartenza post COVID-19. È quanto svela uno studio condotto dal Centre for Research into Energy Demand Solutions (Creds) dell’Università di Oxford: le due ruote saranno indispensabili per la fase d’uscita dalla pandemia.

Le biciclette elettriche sono sempre più richieste sul mercato europeo, anche grazie agli incentivi voluti dai governi di molti Paesi. Oltre a rendere la mobilità cittadina decisamente più agevole, sono viste come un mezzo interessante per abbattere l’emissione di anidride carbonica e altri inquinanti in atmosfera. Per la ripartenza dopo il lockdown la loro utilità diventa ancora più evidente: possono sopperire alle carenze dei trasporti pubblici, ora contingentati data la pandemia, e superare il fisiologico traffico stradale dovuto all’aumento delle vetture in circolazione.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori dell’Università di Oxford hanno analizzato la circolazione cittadina in Danimarca, una delle nazioni dove il ricorso alle biciclette è maggiormente diffuso. In questo Paese l’acquisto di soluzioni elettriche è spinto da parecchio tempo, tanto che già esistono delle vere e proprie “strade e-bike”, capaci di collegare le grandi città a località più piccole e remote. Il primo effetto di questo impegno è rappresentato dall’abbattimento delle emissioni nocive, seguito da una mobilità più snella e agibile.

Secondo i ricercatori, le biciclette elettriche potrebbero essere quindi la soluzione ideale per gli spostamenti del futuro, in particolare in quelle aree non economicamente vantaggiose, dove il numero di auto presenti non è elevato e i servizi di trasporto pubblico sono carenti. Così spiega Nick Eyre, a capo della ricerca:

Le biciclette elettriche ci offrono un’avvincente nuova opportunità per ridurre il consumo di energia e le emissioni nocive. Devono quindi far parte di un piano di grandi investimenti nel settore dei trasporti, affinché le persone possano nuovamente muoversi in sicurezza, in un modo che sia sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Fonte: BBC

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Evita le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Diffuse in milioni di dispense, le fette biscottate nascondono zuccheri e pochi nutrienti: ecco cosa…

1 ora ago

Con questo paraspifferi fai da te il freddo resta fuori e il risparmio entra in casa: bollette dimezzate

Paraspifferi fai-da-te: un alleato contro la dispersione termica. Puoi crearlo facilmente utilizzando ciò che hai…

8 ore ago

Galbanino e Babybel, la cera non va buttata così: ecco perché

Molti formaggi arrivano sulle nostre tavole con un rivestimento di cera: non è commestibile, ma…

10 ore ago

Ma quale concessionaria, da Lidl l’auto nuova ti costa meno di 20 euro (no, non è uno scherzo)

Nei punti vendita Lidl arriva un articolo pensato per gli appassionati di motori che promette…

12 ore ago

Bucce di melagrana, da scarto a miracolo: cosa puoi fare subito

Quelle che consideriamo semplici bucce da scartare nascondono in realtà un concentrato di proprietà benefiche:…

15 ore ago

Cucinare non è mai stato così facile: Amazon “regala” il prodotto tech che ti cambia la vita

Le caratteristiche tecniche del piano a induzione Hisense HIO6401BSC tra funzioni smart, gestione dei consumi…

16 ore ago