Auto elettriche: Volkswagen ha l’impianto più grande in Europa

Volkswagen batte tutti sul fronte della produzione di vetture elettriche in Europa. La società, che ormai da qualche tempo ha concentrato i suoi sforzi verso questa tecnologia, ha infatti annunciato di essere in possesso dell’impianto più esteso nel Vecchio Continente. Si tratta della struttura di Zwickau, dove venerdì è stata terminata l’ultima vettura a combustibile del colosso.

L’ultima auto a benzina prodotta nell’impianto è una Golf R Station Wagon, ora l’impianto verrà completamente destinato all’elettrico. Si tratta di una struttura strategica per il gruppo tedesco, considerando come sia attivo da oltre 100 anni per diversi automaker. Volkswagen si è definitivamente stabilita a Zwickau nel 1990 e, da allora, ha realizzato 6.049.207 vetture.

Con il cambio di rotta di Volkswagen, l’impianto in questione diventa il più grande in Europa per la produzione di auto elettriche. Un primato che tuttavia potrebbe non essere confermato a lungo, visto che in arrivo vi è anche la Gigafactory di Tesla nei dintorni di Berlino. Questo impianto vedrà una dimensione di 3 milioni di metri quadrati, quasi il doppio di Zwickau.

Volkswagen ha investito 1.2 miliardi di euro per la conversione della struttura, affinché possa essere completamente destinata all’elettrico. In totale, saranno 8.000 le persone che lavoreranno su queste linee di produzione, personale oggi sottoposto a corsi di formazione sulla sicurezza e sulle caratteristiche delle vetture elettriche.

Come già anticipato, la società è sempre più lanciata sul fronte della mobilità sostenibile, dove sta investendo ingenti somme di denaro. Il tutto con una buona risposta da parte del mercato e dei consumatori: la nuova VW ID.3, ad esempio, ha raccolto ben 1.500 vendite soltanto nella sua fase di preordine. La gara verso l’elettrico, di conseguenza, è ormai cominciata fra tutti gli automaker mondiali.

Fonte: The Next Web

marcogrigis

Recent Posts

A prezzo pieno costa oltre 50 euro, da Lidl lo trovi a 9: affare imperdibile

Lidl lancia un’offerta imperdibile: il tritatutto elettrico Silvercrest in vendita a 9,99 euro. Lidl continua…

52 minuti ago

Allarme salumi: il Ministero ritira lotti dai supermercati, cosa sta succedendo

Dopo il primo avviso di settembre, il Ministero segnala tre ulteriori lotti del salame senza…

2 ore ago

Le città meno accoglienti in Italia: la classifica (inaspettata), al primo posto l’icona dei turistià

Un’indagine su 19 città italiane ha rivelato quali sono i comportamenti quotidiani considerati più scortesi…

4 ore ago

Ikea, puoi dire addio ai divani letto: scopri la nuova soluzione 2025 che trasformerà gli spazi piccoli

Il colosso svedese del mobile introduce una nuova soluzione per chi vive in spazi ridotti:…

5 ore ago

È una bellissima (e comune) pianta ma attenzione a metterla in giardino: i serpenti la adorano

Gli alberi di fico abbelliscono i giardini e offrono frutti pregiati, ma possono trasformarsi in…

8 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra novità: ecco come saranno

Innovazioni nel design delle bottiglie di plastica. Dopo il tappo non rimovibile, un'altra novità. Avremo…

10 ore ago