Auto elettrica esplode in ricarica: un problema davvero diffuso?

Sta destando preoccupazione la notizia di un’auto elettrica esplosa durante la fase di ricarica, fortunatamente senza conseguenze per le persone. È quanto è accaduto lo scorso 20 agosto a Sanming, in Cina, all’interno di una stazione di ricarica. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e alimentato uno dei dubbi più frequenti sulle auto elettriche, quelle relative alla loro sicurezza in caso di incendio. Ma si tratta davvero di un problema diffuso?

I dettagli trapelati sulla vicenda, fatta eccezione per un video fornito da un testimone, non sono molti. A quanto pare, un’auto elettrica in sosta per la ricarica avrebbe iniziato a emettere del fumo e, nonostante un intervento rapido dei vigili del fuoco, sarebbe esplosa. Così come si apprende dal filmato, la vettura ha emesso una grande fiammata e prodotto un forte boato, un esplosione tale da scaraventare a una piccola distanza gli sportelli del mezzo. Fortunatamente l’esplosione non ha coinvolto nessuna persona e, oltre ai danni riportati dall’auto, non vi sono state altre conseguenze.

Le autorità locali stanno già indagando sul caso, anche se la pista più probabile appare quella di un surriscaldamento in fase di ricarica, tale da determinare l’esplosione delle batterie. Al momento, non è dato sapere se l’intervento dei vigili del fuoco con dell’acqua possa aver contribuito all’esplosione, data la presenza di componenti al litio.

In ogni caso, le preoccupazioni emerse nelle ultime ore sembrano essere sovrastimate rispetto alla probabilità dell’evento. La gran parte delle auto elettriche oggi in circolazione dispone di speciali sensori e altrettanti sistemi per monitorare costantemente le condizioni delle batterie, affinché il guidatore possa intervenire in caso di rischi o surriscaldamenti. Eventualità, quest’ultima, comunque remota. Per ridurre la possibilità di esplosioni fortuite durante gli incidenti, i produttori stanno implementando delle apposite camere dove custodire le batterie, dalla tenuta stagna, così da minimizzare l’eventualità di fiamme e incendi.

Fonte: Yahoo

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

1 ora ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

4 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

13 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

15 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

16 ore ago

Benzina alle stelle, non farti spennare durante i viaggi estivi: avrai sempre il pieno

In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…

18 ore ago