Tesla Battery Day: cosa Elon Musk potrebbe presentare?

Mancano poche ore al tanto atteso Battery Day di Tesla, l’appuntamento voluto dal gruppo automobilistico per presentare tutte le novità sul fronte delle batterie per auto elettriche. L’evento è atteso per domani, 22 settembre, ed Elon Musk già da giorni lascia piccoli indizi sui social network. Ma quali sono le novità che il magnate di origine sudafricana potrebbe lanciare?

Al momento, non sono trapelati molti dettagli sui piani di Tesla sul fronte delle batterie. Da qualche tempo Musk lascia intendere l’arrivo di novità sostanziali sul fronte dell’autonomia, lasciando qualche indizio in risposta agli utenti su Twitter. Eppure, la gran parte degli annunci rimane ancora avvolta da un alone di mistero.

Secondo quanto riferito da CNBC, Tesla sarebbe pronta a togliere i veli almeno su una nuova tecnologia per batterie, forse il primo accumulatore capace di garantire una vita da 1 milione di miglia. Di questa possibilità si discute ormai da diversi mesi e, nel corso dell’estate, alcune informazioni in questa direzione sono giunte dalla Cina. Se così fosse, Tesla sarebbe in grado di garantire delle batterie dalla longevità davvero estesa: ovviamente, il milione di miglia va calcolato per l’intero ciclo di vita della componente, non a singola carica.

Ancora, Musk potrebbe fornire dettagli sui miglioramenti negli impianti produttivi, con le Gigafactory sempre più orientate a diventare centri nevralgici nella produzione di batterie. In tal senso, Tesla da diverso tempo è al lavoro per sviluppare nuove celle e, finalmente, potrebbe aver deciso di annunciare la produzione su vasta scala in alcune delle sue strutture. La più probabile è quella di Reno, in Nevada, che potrebbe essere interamente dedicata proprio alle batterie.

In particolare, anche grazie a una possibile partnership con CATL e LG, la società di Elon Musk sarebbe ora in grado di fornire batterie del 70% più efficienti rispetto alle precedenti generazioni, grazie a una maggiore densità energetica per singola cella.

Tra le altre novità, potrebbero arrivare aggiornamenti per i Tesla Solar Roof, sempre con batterie più efficienti, e nuove modalità di rete per sfruttare l’energia autoprodotta dai vari impianti domestici su larga scala.

Fonte: CNBC

marcogrigis

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

5 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

6 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

9 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

13 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago