Auto elettriche: i bambini spingono i genitori all’acquisto

I bambini sembrano essere i soggetti che, all’interno delle famiglie, hanno più peso nella scelta di acquistare un’auto elettrica. È quanto emerge da un sondaggio condotto nel Regno Unito dalla compagnia francese Peugeot, pronto a sottolineare come i più piccoli siano particolarmente sensibili alle questioni ambientali.

Lo studio ha coinvolto 1.250 bambini britannici, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, e i loro genitori. Dalla survey è emerso come il 55% degli adulti abbia ricevuto specifiche richieste dai più piccoli per l’acquisto di un’auto meno inquinante, come appunto una vettura elettrica. Non è però tutto, poiché almeno il 54% di tutti i bimbi sia impegnato nel convincere le famiglie ad adottare comportamenti più eco-friendly, ben oltre al settore della mobilità.

David Peel, Managing Director della divisione britannica di Peugeot, ha commentato con entusiasmo i risultati:

È ottimo vedere la futura generazione di acquirenti auto così interessata nell’elettrico, nonché sapere che siano in grado di comprendere l’impatto positivo che questi veicoli avranno sull’ambiente. Detto questo, è davvero positivo apprendere l’influenza che i bambini hanno sulle scelte d’acquisto dei loro genitori.

D’altronde, i più piccoli sono sempre più coinvolti nelle questioni che riguardano tutta la famiglia. Ben il 72.2% degli adulti intervistati ha confermato il coinvolgimento dei bambini in tutte le fasi d’acquisto di una nuova auto, dalla scelta del modello al colore, dal tipo di motore alla comodità degli interni.

In merito all’elettrico, non stupisce l’attenzione delle giovani e giovanissime generazioni verso questa tecnologia. Molto sensibili alle questioni ambientali, e in prima linea per richiedere azioni mirate per combattere i cambiamenti climatici, i più piccoli si dimostrano dei veri e propri maestri in rispetto della natura e consumi sostenibili. In questo senso, una vettura elettrica è percepita come un’alternativa più vantaggiosa rispetto alle classiche soluzioni a motore termico.

Fonte: CleanTechnica

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago