Auto elettriche: i bambini spingono i genitori all’acquisto

I bambini sembrano essere i soggetti che, all’interno delle famiglie, hanno più peso nella scelta di acquistare un’auto elettrica. È quanto emerge da un sondaggio condotto nel Regno Unito dalla compagnia francese Peugeot, pronto a sottolineare come i più piccoli siano particolarmente sensibili alle questioni ambientali.

Lo studio ha coinvolto 1.250 bambini britannici, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, e i loro genitori. Dalla survey è emerso come il 55% degli adulti abbia ricevuto specifiche richieste dai più piccoli per l’acquisto di un’auto meno inquinante, come appunto una vettura elettrica. Non è però tutto, poiché almeno il 54% di tutti i bimbi sia impegnato nel convincere le famiglie ad adottare comportamenti più eco-friendly, ben oltre al settore della mobilità.

David Peel, Managing Director della divisione britannica di Peugeot, ha commentato con entusiasmo i risultati:

È ottimo vedere la futura generazione di acquirenti auto così interessata nell’elettrico, nonché sapere che siano in grado di comprendere l’impatto positivo che questi veicoli avranno sull’ambiente. Detto questo, è davvero positivo apprendere l’influenza che i bambini hanno sulle scelte d’acquisto dei loro genitori.

D’altronde, i più piccoli sono sempre più coinvolti nelle questioni che riguardano tutta la famiglia. Ben il 72.2% degli adulti intervistati ha confermato il coinvolgimento dei bambini in tutte le fasi d’acquisto di una nuova auto, dalla scelta del modello al colore, dal tipo di motore alla comodità degli interni.

In merito all’elettrico, non stupisce l’attenzione delle giovani e giovanissime generazioni verso questa tecnologia. Molto sensibili alle questioni ambientali, e in prima linea per richiedere azioni mirate per combattere i cambiamenti climatici, i più piccoli si dimostrano dei veri e propri maestri in rispetto della natura e consumi sostenibili. In questo senso, una vettura elettrica è percepita come un’alternativa più vantaggiosa rispetto alle classiche soluzioni a motore termico.

Fonte: CleanTechnica

marcogrigis

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

4 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

7 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

11 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

14 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

23 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago