Auto Elettriche

Batterie per auto elettriche: costano l’89% in meno di 10 anni fa

Le batterie per auto elettriche costano oggi ben l’89% in meno rispetto ai listini di dieci anni fa. È questa l’evidenza che emerge dall’ultimo report di Bloomberg New Energy, nel testimoniare i grandi traguardi raggiunti soltanto in due lustri. Quello delle batterie è infatti un fronte su cui tutti i produttori hanno deciso di investire e, procedendo a questi ritmi, si renderanno sempre più appetibili le vetture elettriche ai consumatori. Tanto che per il 2024 si stima il raggiungimento della parità di prezzo con benzina e diesel.

Batterie per auto sempre più economiche

Acquistare una vettura elettrica nel 2010 significava, oltre a essere pionieri in un mercato completamente dominato da auto a motore termico, spendere circa 1.100 dollari per ogni kilowattora di batteria. Una spesa non da poco, che andava fortemente a impattare sul listino finale delle auto in questione, rendendole accessibili a un nugolo davvero ristretto di consumatori.

Oggi quel rapporto è però cambiato. Così come riporta l’indagine di Bloomberg, nel corso del 2020 si è giunto l’importante traguardo della discesa dei prezzi sotto ai 100 dollari per kilowattora, sebbene non ancora su tutte le vetture. Il primato è stato conquistato in Cina per una linea di bus elettrici, tuttavia la spesa per le auto consumer non è tanto lontana dalla medesima soglia. Nell’anno che si sta per concludere, la media mondiale è infatti di circa 137 dollari per kilowattora. Il calo è stato quindi dell’89% rispetto a 10 anni fa, una riduzione tutta a vantaggio dei consumatori: i listini finali delle elettriche si abbassano e più persone possono pertanto acquistarle. Il tutto anche approfittando degli incentivi messi a disposizione da parte dei principali Paesi europei e mondiali, pronti così a ridurne ulteriormente la spesa.

Per la parità di prezzo con le soluzioni a benzina oppure a diesel, però, bisognerà attendere ancora qualche anno. Secondo gli esperti, sarà il 2024 l’anno che segnerà la perfetta sovrapposizione di listino tra elettriche e termiche, il tutto a vantaggio proprio dell’elettrificazione. Poiché richiedono spese di manutenzione più ridotte rispetto alle auto più classiche, a parità di prezzo i guidatori potrebbero non aver dubbi su quale tecnologia sposare.

Nel frattempo, i produttori tentato di ridurre ulteriormente la soglia per kWh, anche elaborando nuove tecnologie di accumulo. Se tutto dovesse procedere secondo i piani, in particolare nella gestione delle batterie al litio allo stato solido, entro il 2030 si potrebbe sfiorare il nuovo traguardo dei 50-58 dollari per kilowattora.

Fonte: CNET

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago