Auto Elettriche

Tesla, quasi 500.000 auto elettriche consegnate nel 2020

Tesla ufficializza un traguardo già ipotizzato dagli analisti nelle scorse settimane. La società di Elon Musk è infatti riuscita nell’obiettivo di consegnare quasi 500.000 auto elettriche nel corso del 2020, nonostante la crisi che ha colpito il settore della mobilità data la pandemia da coronavirus.

Un risultato importante, che permette all’automaker di cominciare l’anno nuovo con grandi obiettivi. Un traguardo considerato impossibile soltanto tre anni fa, così come sottolinea il New York Times.

Tesla e l’obiettivo auto elettriche

È la stessa Tesla a confermare il raggiungimento dell’ambito traguardo, in una breve nota apparsa sul sito ufficiale. Nel corso dell’ultimo trimestre solare dell’anno, il gruppo è riuscito a consegnare 180.570 vetture elettriche. Sommando i trimestri precedenti, il risultato finale è di 499.550 automobili vendute. L’obiettivo dei 500.000 veicoli venduti viene quindi considerato raggiunto dal gruppo, per uno dei quarti fiscali più prolifici si sempre.

La produzione annuale è stata nel 2020 di 509.737 automobili, una crescita del 40% rispetto al 2019. Sul fronte delle vendite, invece, l’aumento si attesta al 36%. Dati importanti quelli per il gruppo di Elon Musk, considerando le difficoltà incontrate durante l’anno dal settore dell’automotive. Va anche però considerato come, a differenza di benzina e diesel in calo, nel corso del 2020 la mobilità elettrica abbia ricevuto una grande spinta, anche grazie ai numerosi incentivi previsti da diversi stati mondiali.

Gli analisti scommettono su un 2021 altrettanto forte per Tesla, anche se la competizione si farà sempre più agguerrita. Volkswagen, ad esempio, si sta affermando in tutta Europa conquistando l’utenza con la sua ID.3, mentre grande curiosità sta attirando la Mustang Mach E di Ford, una vettura sportiva che si sovrappone al settore di mercato dove Tesla raggiunge i suoi maggiori guadagni. Al momento non sono stati svelati i piani dell’azienda di Elon Musk, ma negli ultimi mesi si è parlato anche della progettazione di un’utilitaria dai listini maggiormente abbordabili dai consumatori, affinché il gruppo possa ulteriormente allargare il proprio market share.

Fonte: The New York Times

marcogrigis

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

3 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

8 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

12 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

16 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

18 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago