Cybertruck
Il Cybertruck di Tesla, il futuristico pick-up voluto da Elon Musk, arriverà sul mercato con delle funzionalità inedite rispetto alla sua presentazione nel 2019. A partire dalla capacità di alimentare camper e roulotte, grazie alla sua generosa potenza. È quanto ha confermato lo stesso CEO del gruppo automobilistico, in un breve intervento su Twitter.
I possessori di camper, roulotte e altri mezzi abitativi a traino non dovranno quindi temere nel sostare in aree prive di allaccio elettrico: sarà il pick-up a provvedere a ogni esigenza.
Non è di certo un segreto: il Cybertruck di Tesla ha stupito tutti con le forme singolari e squadrate, pronte a scardinare le abitudini di design tipiche del settore delle automobili. Eppure non è solo sull’aspetto che l’azienda di Musk ha voluto giocare in anticipo rispetto alla concorrenza, ma anche sulle funzionalità. Ad esempio, alla presentazione nel 2019 è stata confermata un’autonomia superiore alle 500 miglia – circa 800 chilometri – nonché la possibilità di trainare mezzi anche molto pesanti.
Il Cybertruck può essere visto quindi come l’ideale compagno di viaggio per i camperisti pronti a sperimentare la mobilità elettrica, magari con roulotte dal design affine al pick-up oppure vere e proprie mini-case su ruote. D’altronde, la stessa Tesla aveva già mostrato una soluzione roulotte specifica, ma pare che il veicolo sia adatto anche a configurazioni di dimensione nettamente maggiore.
Un utente di Twitter ha infatti chiesto a Musk se fosse possibile non solo trainare la sua “tiny house” – delle vere e proprie casette su quattro ruote, abbastanza popolari negli Stati Uniti – con il pick-up elettrico, ma addirittura alimentarla con le batterie in dotazione sulla vettura. E la risposta del CEO è stata del tutto affermativa.
Al momento non è chiaro se sul veicolo si potrà sfruttare un sistema di alimentazione bidirezionale, da utilizzare al bisogno. Molte roulotte e tiny house sono infatti dotate di pannelli solari a medio-alta potenza, per alimentare gli elettrodomestici contenuti al loro interno. Quando non in uso, questa energia potrebbe quindi essere sfruttata per caricare – seppur lentamente – le batterie del Cybertruck. Non resta quindi che attendere nuovi dettagli da Tesla, per delle consegne che dovrebbero cominciare ne primi mesi del 2022.
Fonte: Electrek
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…