Auto Elettriche

Xiaomi punta sulle auto elettriche: investirà 10 miliardi

Trovano conferma le indiscrezioni emerse sulla stampa internazionale pochi giorni fa: Xiaomi è davvero pronta a entrare nel mercato delle auto elettriche. Il gigante cinese ha infatti deciso di investire 10 miliardi di dollari per tecnologie dedicate alla mobilità intelligente e verde, da distribuire nei prossimi anni.

Un importante passo per una delle società che ha saputo imporsi maggiormente a livello globale, almeno sul fronte dei dispositivi elettronici. Grazie a prodotti performanti, ma proposti al pubblico a prezzo contenuto, Xiaomi è infatti riuscita a conquistare una grande fetta di affezionati in tutto il mondo. E ora, con il passaggio alla mobilità elettrica, potrebbe seguire la medesima filosofia.

Xiaomi e le auto elettriche

L’interesse di Xiaomi per le auto elettriche era già emerso la scorsa settimana sulla stampa, quando Reuters aveva parlato di un possibile accordo con Great Wall Motor per la produzione di una vettura a batteria. Questa partnership non è stata ufficialmente confermata dal gruppo cinese, tuttavia è arrivato l’annuncio di 10 miliardi di dollari da investire in questo settore nei prossimi anni.

La società mira a inaugurare un’apposita divisione, che sarà guidata direttamente dal CEO Lei Jun. Per la fase iniziale è atteso un investimento di 1.5 miliardi di dollari, ma altri dettagli non sono stati resi noti. È probabile che il gruppo voglia indagare la guida autonoma, proprio poiché ha affermato di volersi soffermare su tecnologie “smart”, ma anche seguire la filosofia di successo già sperimentata sui dispositivi elettronici. In altre parole, non si può escludere che Xiaomi arriverà a proporre delle vetture elettriche performanti, proposte però a prezzi ragionevoli.

Il colosso cinese non è la prima società dell’universo tecnologico e informatico a interessarsi di auto elettriche. Da anni Apple pare stia portando avanti dei progetti analoghi, con il suo misterioso “Project Titan”: un piano che potrebbe portare alla definizione di tecnologie avanzate per la guida autonoma o, ancora, a una vera e propria vettura elettrica della Mela.

Fonte: CNN

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Lidl spiazza tutti, kit fai da te completo a meno di 30 euro: corri subito, l’offerta scade a giorni

Da Lidl è in offerta un kit fai da te a meno di 30 euro,…

28 minuti ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

3 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

6 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago