Auto Elettriche

Xiaomi punta sulle auto elettriche: investirà 10 miliardi

Trovano conferma le indiscrezioni emerse sulla stampa internazionale pochi giorni fa: Xiaomi è davvero pronta a entrare nel mercato delle auto elettriche. Il gigante cinese ha infatti deciso di investire 10 miliardi di dollari per tecnologie dedicate alla mobilità intelligente e verde, da distribuire nei prossimi anni.

Un importante passo per una delle società che ha saputo imporsi maggiormente a livello globale, almeno sul fronte dei dispositivi elettronici. Grazie a prodotti performanti, ma proposti al pubblico a prezzo contenuto, Xiaomi è infatti riuscita a conquistare una grande fetta di affezionati in tutto il mondo. E ora, con il passaggio alla mobilità elettrica, potrebbe seguire la medesima filosofia.

Xiaomi e le auto elettriche

L’interesse di Xiaomi per le auto elettriche era già emerso la scorsa settimana sulla stampa, quando Reuters aveva parlato di un possibile accordo con Great Wall Motor per la produzione di una vettura a batteria. Questa partnership non è stata ufficialmente confermata dal gruppo cinese, tuttavia è arrivato l’annuncio di 10 miliardi di dollari da investire in questo settore nei prossimi anni.

La società mira a inaugurare un’apposita divisione, che sarà guidata direttamente dal CEO Lei Jun. Per la fase iniziale è atteso un investimento di 1.5 miliardi di dollari, ma altri dettagli non sono stati resi noti. È probabile che il gruppo voglia indagare la guida autonoma, proprio poiché ha affermato di volersi soffermare su tecnologie “smart”, ma anche seguire la filosofia di successo già sperimentata sui dispositivi elettronici. In altre parole, non si può escludere che Xiaomi arriverà a proporre delle vetture elettriche performanti, proposte però a prezzi ragionevoli.

Il colosso cinese non è la prima società dell’universo tecnologico e informatico a interessarsi di auto elettriche. Da anni Apple pare stia portando avanti dei progetti analoghi, con il suo misterioso “Project Titan”: un piano che potrebbe portare alla definizione di tecnologie avanzate per la guida autonoma o, ancora, a una vera e propria vettura elettrica della Mela.

Fonte: CNN

marcogrigis

Published by
marcogrigis

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

3 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

4 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

6 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

7 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

9 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

10 ore ago