Auto

Volkswagen: 600.000 batterie all’anno

Volkswagen è sempre più impegnata nell’universo delle auto elettriche e, come ultimo investimento, ha deciso di aumentare la sua produzione di batterie annuale. Presso l’impianto di Braunschweig, infatti, verranno prodotti ben 600.000 sistemi batteria all’anno. Si tratta di un numero davvero considerevole, che verrà suddiviso tra 500.000 sistemi MEB per auto elettriche e 100.000 non MEB, ad esempio dedicati agli ibridi.

A renderlo noto è ElecTrek, sulla base di un recente comunicato della società tedesca. Un traguardo che permetterà a Volkswagen non solo di allargare il proprio potere nell’universo delle auto elettriche, ma anche di portare la produzione delle batterie al centro delle priorità europee.

Volkswagen, slancio sulle batterie

Il gruppo tedesco ha lanciato la sua piattaforma MEB qualche anno fa, per rendere più semplice e immediata l’elettrificazione dei veicoli. Questo sistema è diventato la base di molti veicoli elettrici di punta del marchio, come la ID.3, la ID.4 ma anche la Q4 e-tron di Audi.

La società ha quindi annunciato di voler espandere le proprie capacità produttive annuali, arrivando a ben 600.000 unità. E non è tutto, poiché i sistemi batteria che Volkswagen sta elaborando nascono per supportare la ricarica bidirezionale come standard, una funzionalità in più per gli utenti che decideranno di acquistare un veicolo della casa tedesca. Non a caso, le vendite sembrano procedere in modo molto promettente: sono circa 450.000 le auto elettriche che l’automaker intende consegnare entro la fine del 2021.

L’approccio modulare e standardizzato di Volkswagen avrà effetti importanti anche per i consumatori finali, e non solo a livello di funzionalità. Produrre sistemi batteria in serie permette anche di abbatterne i costi, che ovviamente andranno a riflettersi sui listini finali delle vetture.

Si tratta quindi di un periodo particolarmente fortunato, quello che Volkswagen sta vivendo. Proprio in questi giorni, ad esempio, l’EPA ha certificato un’autonomia di 260 miglia – circa 418 chilometri – per la già molto richiesta ID.4 Pro.

Fonte: ElecTrek

marcogrigis

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

7 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

12 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

15 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

19 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

22 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago