Auto

Auto elettriche, confermato l’accordo Stellantis e Foxconn

Il settore delle auto elettriche può ora contare su una partnership strategica in più: Stellantis e Foxconn hanno infatti confermato il loro accordo, emerso sulla stampa internazionale negli scorsi giorni. La collaborazione porta alla nascita di Mobile Drive, una società che si occuperà di mobilità elettrica con un forte sguardo alle tecnologie digitali.

L’accordo prevede una joint venture al 50% fra i due gruppi, con la piena comproprietà di ciò che verrà realizzato. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo nel settore della mobilità elettrica, aiutando i produttori a includere tecnologie all’avanguardia nelle loro automobili.

Auto elettriche, high-tech con Stellantis e Foxconn

Il possibile accordo tra Stellantis e Foxconn è emerso negli scorsi giorni, quando Reuters ha annunciato la nascita di una nuova collaborazione, forse per battere sul tempo futuri player come Apple. E oggi arriva la conferma: con Mobile Drive, il colosso cinese dell’elettronica e la multinazionale delle vetture si concentreranno su una lunga serie di tecnologie digitali per le auto elettriche, dall’intelligenza artificiale al 5G.

L’annuncio sembra confermare gran parte delle previsioni della vigilia, a partire dal know how che i due gruppi accorderanno a questa joint-venture. Stellantis porterà la propria esperienza nella progettazione e nella produzione di veicoli, mentre Foxconn offrirà il proprio sapere sul fronte dell’elettronica e del software, per creare veicoli sempre connessi, sicuri, intelligenti e futuristici.

Così come spiega Il Sole 24 Ore, l’annuncio è stato accompagnato dall’entusiasmo delle due realtà, così come si evince dalle dichiarazioni dei relativi rappresentanti. Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis, ha infatti commentato:

Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che rappresentano la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con la tecnologia di elettrificazione. Oggi, c’è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, è il modo in cui le caratteristiche all’interno dei nostri veicoli migliorano la vita dei nostri clienti.

Di avviso analogo anche Young Liu, presidente di Foxconn:

I veicoli del futuro saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software. I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che permettano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive intende andare incontro e superare queste aspettative grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware.

Fonte: Il Sole 24 Ore

marcogrigis

Recent Posts

Bonus per figli e famiglie divorziate, in questa città è già attivo: richiedilo ora

Nuovi contributi per la natalità e il sostegno alle famiglie separate in difficoltà: il welfare…

7 ore ago

Donazioni di denaro nel 2026 a familiari ed amici: c’è un limite preciso che può trasformare tutto in un problema fiscale (e molti la ignorano)

Un gesto generoso può diventare un nodo fiscale se non si rispettano soglie, forme e…

16 ore ago

Se non usi il metodo 2-3 quando lavi le lenzuola gli acari prolifereranno senza sosta: gli esperti avvertono

Quando lavi le lenzuola potresti commettere un errore che favorisce la proliferazione degli acari. Il…

22 ore ago

Sembra semplice lavarlo, ma questo oggetto comune nasconde un rischio che in pochi considerano (e lo scoprono troppo tardi)

Mantenere questo oggetto comune pulito e asciutto è fondamentale per preservare la funzionalità e l’estetica…

1 giorno ago

Non stirare più! Usa così una manciata di riso e guarda cosa succede ai tuoi vestiti: è magia pura

Vestiti spiegazzati senza tempo da dedicare alla stiratura? Scopri il trucco del riso che rende…

2 giorni ago

Edilizia sostenibile: perché le tettoie auto fotovoltaiche riducono l’impatto ambientale

Nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, il comparto edilizio riveste un ruolo…

2 giorni ago