Auto Elettriche

Auto elettriche: Honda le produrrà presto da sola

Honda produrrà presto le proprie auto elettriche senza l’aiuto di partner esterni. È quanto rende noto CNBC nell’annunciare gli ultimi piani dell’azienda giapponese, sempre più prossima a sviluppare una propria piattaforma per le motorizzazioni a batteria. Un obiettivo importante, quello per l’azienda asiatica, orientata alla massima autonomia in tutte le fasi della progettazione delle vetture.

Al momento Honda sta sviluppando alcune auto elettriche, dei SUV che potrebbero vedere la luce nel 2024, con l’aiuto di General Motors. Ma presto la società comincerà a realizzare veicoli completamente in proprio.

Auto elettriche, Honda verso l’indipendenza

Così come già accennato, al momento Honda ha stretto una collaborazione con General Motors per la produzione di vetture elettriche. In particolare, due vetture sarebbero in fase di sviluppo e potrebbero apparire sul mercato entro il 2024.

Tuttavia, il colosso giapponese è sempre più intenzionato a sviluppare una propria piattaforma e una propria architettura elettrica, così da poter avere il massimo controllo su tutte le fasi della produzione. Lo conferma Dave Gardner, Executive Vice President di Honda of America:

È assolutamente nostra intenzione produrre nei nostri impianti. Vogliamo assolutamente usare le nostre risorse.

La scorsa primavera, la società ha annunciato l’intenzione di diventare progressivamente carbon neutral. Prima cessando la produzione di veicoli a combustione per il mercato nordamericano, un obiettivo che potrebbe essere raggiunto entro il 2040, poi nel resto del mondo. Ma i traguardi sono già importanti per il 2030: entro questa data, Honda vorrebbe raggiungere il 40% di nuove immatricolazioni elettriche nel Nord America, un dato che potrebbe raggiungere l’80% nel 2035.

La strategia del gruppo giapponese non si limita però soltanto alle auto elettriche. Nel futuro di Honda vi sono infatti anche le vetture alimentate a idrogeno, una tecnologia ancora non molto diffusa sul mercato ma assolutamente promettente per le sue infinite potenzialità. Un marchio sempre più verde, di conseguenza, pronto ad affrontare le sfide di mobilità del futuro.

Fonte: CNBC

marcogrigis

Recent Posts

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

3 ore ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

8 ore ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

16 ore ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

1 giorno ago

Tassa cancellata nel 2026: basta presentare la carta d’identità

Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…

1 giorno ago

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

2 giorni ago