prodotti pulizia
Quando si sceglie di pulire casa, le opzioni sono sempre tante e varie e riguardano per lo più l’uso di prodotti chimici, spesso costosi e non esattamente ecologici. Sempre più persone, però, si stanno riavvicinando sempre più a scelte di vita meno invasive e più in linea con quelle che un temo facevano le nostre nonne.
Nella pulizia della casa, ad esempio, è possibile impiegare diversi ingredienti naturali che oltre ad essere a scarso impatto ambientale, si rivelano anche efficaci ed economici. La scelta ideale per chi ama l’ambiente e desidera proteggere la salute dei propri cari.
Non tutti lo sanno ma la maggior parte delle pulizie di casa è effettuabile con pochi ingredienti naturali. Dal bicarbonato di sodio, all’aceto bianco, fino al succo di limone, le possibilità (specialmente incrociandoli tra loro) sono davvero tante e tutte meritevoli di considerazione.
Iniziando ad usare questi ingredienti al posto dei classici prodotti (da mantenere magari per le grandi pulizie) si possono ottenere ottimi risultati. E tutto spendendo poco e vivendo in un ambiente più sano. Ecco, quindi, alcune dritte su come usare al meglio i prodotti naturali.
Che si tratti delle piastrelle di bagno e cucina, dei fornelli o del piano da lavoro, l’aceto di vino si rivela un ottimo ingrediente. Oltre ad essere un buon igienizzante è infatti in grado di eliminare i cattivi odori e di pulire a fondo le superfici da eventuali macchie o segni del tempo.
Per usarlo, basta prendere un panno umido, e versare aceto e acqua in un contenitore spray. Fatto ciò, si potrà spruzzare il prodotto sulle zone da pulire e passarvi sopra il panno, risciacquando il tutto poco dopo.
L’unione di aceto e bicarbonato può dar vita ad un composto effervescente che se applicato nel water o nel lavandino è in grado di sturare eventuali blocchi. Per farlo basta utilizzare piccole quantità e attendere circa mezz’ora in modo da far agire il prodotto. In questo modo si otterrà un buon risultato senza spendere troppo e senza invadere casa di odori chimici.
Che si tratti di stoviglie molto sporche o di vere e proprie incrostazioni, basta mescolare il bicarbonato con poca acqua o con qualche goccia di limone per ottenere una pasta abrasiva da applicare sulle incrostazioni. Agendo in questo modo e attendendo una trentina di minuti, sarà possibile eliminare il grosso, tornando ad avere stoviglie, piastrelle e quant’altro sempre più privo da calcare e incrostazioni di vario tipo. Il tutto senza dover usare prodotti chimici, dannosi e solitamente molto costosi.
Dopo aver visto come un sapone solido sia più sano di quello liquido, è il caso di passare alla scelta dello stesso. E in tal senso il sapone di Marsiglia (ovviamente solido) è quello che si rivela perfetto per ottenere un ottimo bucato in modo economico e al contempo compatibile con l’ambiente. Basterà usarlo come un normale sapone per godere di biancheria fresca, pulita e profumata.
Per chi punta da sempre ad una vita più green ma si trova a dover combattere con prodotti ecologici ma meno potenti di altri, è possibile usare in aiuto il bicarbonato e l’aceto. Questi, inseriti insieme in lavastoviglie, consentono infatti di eliminare la classica puzza d’uovo che spesso si sente a lavaggio concluso. Un modo semplice ed ancora una volta ecologico per godere di stoviglie sempre perfettamente pulite e che odorano di buono.
Questi suggerimenti sono solo alcuni degli esempi di impiego per questi prodotti naturali e green. Prodotti che oltre a costare meno risulteranno utili per una vita più sana e per salvaguardare al contempo sia l’ambiente che la vostra salute.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…