Riciclo creativo

Natale e riciclo: idee per decorazioni green ed economiche

Scopri come realizzare delle decorazioni natalizie con il riciclo. In questo modo vivrai le feste in modo molto più green.

Prendersi cura dell’ambiente evitando sprechi è sempre un’ottima idea. Tra le altre cose è anche un modo per sviluppare la creatività e risparmiare al contempo.
Vantaggi che si rivelano particolarmente utili nel periodo di Natale. E, cioè, quando il momento richiede l’acquisto di accessori per la casa e di regali per conoscenti e amici.
Per portare avanti il riciclo creativo in ambito natalizio, occorre infatti davvero poco. E con un po’ di fantasia e tanta voglia di fare sarà possibile dar vita a qualcosa di unico.

Idee creative per creare decorazioni di Natale con il riciclo

Amare il Natale significa voler assaporare e trasmettere l’aria delle feste a casa come nel mondo che ci circonda. Un buon modo per farlo è quello di realizzare delle decorazioni che siano sia green che economiche. Decorazioni che possono essere usate per decorare l’albero ma anche per arricchire la casa della giusta atmosfera.

decorazioni riciclo natale

Con dei semplici rotoli di carta, ad esempio, è possibile realizzare dei piccoli personaggi in pieo mood natalizio. Basterà infatti colorarli, disegnare su di loro occhi e bocca e adornarli con del cotone che funge da neve e con cappellini da realizzare sempre con della carta colorata.
Un’idea creativa da mettere a punto anche con i più piccoli e che, per questo, si rivelerà ancor più piacevole.

Un’altra opzione è quella di recuperare delle palle vecchie e dipingerle nuovamente o ricoprirle di colla per poi passarle su del cotone in modo da renderle simili a delle palle di neve. In alternativa è possibile ricoprirli con degli strass per ottenere delle palline luccicanti.

I vecchi bastoncini da gelato possono essere messi insieme per dar vita ad una stella che poi si dovrà solo colorare. Così facendo potrete optare per delle decorazioni da appendere all’albero o da sistemare in giro per casa.

Le pigne raccolte per strada possono essere riutilizzate per dar forma a dei gufi. A quel punto basterà applicare loro degli occhi e creargli un musetto. Ciò darà vita a piccoli decori che saranno così carini da poter essere usati anche come idea regalo.

Anche i cartoni di pandori e panettoni possono essere usati in modo creativo. Girati dal verso di carta potrete infatti colorarli per poi ritagliarli a forma di stella. In questo modo, avrete nuove decorazioni da appendere all’albero e tutto in modo creativo ed economico.

Queste sono ovviamente solo alcune delle idee da cui poter trarre spunto. Idee che proprio come quella di scegliere le giuste luci per l’albero, renderanno il Natale sicuramente più sostenibile, green ed economico.

Danila Franzone

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

5 minuti ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

2 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

3 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

5 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

8 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

9 ore ago