bucato ecologico
Spesso, per un buon bucato, si può scegliere una via diversa da quella classica e optare per prodotti che siano al contempo ecologici ed economici. Prodotti che è possibile trovare a casa e che sono solitamente di normale utilizzo.
Scopriamo, quindi, quali sono quelli di uso più comune e che è facile utilizzare anche tutti i giorni senza paura di rovinare la lavatrice.
Poter fare un bucato che sia ecologico e quindi eco sostenibile ma, sopratutto, economico è più semplice di quanto si immagini. Per farlo, infatti, basta usare alcuni ingredienti che si hanno solitamente in casa e che, in caso contrario, sono comunque molto semplici da reperire.
Si tratta di prodotti naturali che grazie alle loro proprietà consentono di ottenere un bucato pulito senza inquinare e senza danneggiare i tessuti.
Iniziamo con il sale grosso che se aggiunto nel cestello della lavatrice svolge una doppia azione. Oltre a ridurre lo sporco grazie alla sua azione leggermente abrasiva, infatti, il bicarbonato ha anche un’azione ammorbidente. Usandolo sarà quindi possibile ottenere panni puliti, senza macchie e incredibilmente morbidi.
Anche l’aceto bianco è un ingrediente davvero speciale se si tratta di pulizie. Oltre a disinfettare i vestiti, infatti, li rende morbidi fissandone al contempo il colore. Proprio ciò che ci vuole per i capi ai quali si è maggiormente affezionati e che si teme di veder sbiadire con il passare del tempo. Per usarlo basta aggiungerne mezzo bicchiere al posto del detersivo e lavare i capi come sempre.
Ottimo per eliminare le macchie più ostinate, il succo di limone offre anche la particolarità del profumo. Una volta lavati, i capi risulteranno infatti più profumati. Per ottenere un buon risultato basta sfregare lo stesso sulle macchie più ostinate e farlo agire per una decina di minuti. Trascorso il tempo basterà lavare tutto come sempre (o con sale o aceto) e godere dell’ottimo risultato.
Usare i prodotti naturali, specie se in aggiunta ad alcuni metodi davvero pratici, è un modo perfettamente semplice per prendersi cura dei propri tessuti in modo ecologico ed ottenendo al contempo un buon risparmio.
Il pianeta corre verso i 2,7° C: cosa dice il nuovo rapporto sul cambiamento climatico.…
Scopri come sfruttare l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni e quali interventi possono davvero far risparmiare. …
L'acqua potabile è la base della nostra sopravvivenza: è quell'acqua che possiamo bere e utilizzare…
Serpenti nel WC o ratti che emergono dagli scarichi: realtà o suggestione? Ecco cosa succede…
I primi mesi del 2026 si preannunciano come un periodo di straordinaria fortuna, sollievo inatteso…
Se vuoi una cucina nuova spendendo meno, Mondo Convenienza è la soluzione che potrebbe fare…