EcoConsigli

Bucato in lavatrice ecologico ed economico? Questi prodotti ti aiuteranno

I lavaggi in lavatrice possono essere anche ecologici. Basta usare i prodotti giusti. Scopriamo quali sono i più facili da reperire e da usare.

Spesso, per un buon bucato, si può scegliere una via diversa da quella classica e optare per prodotti che siano al contempo ecologici ed economici. Prodotti che è possibile trovare a casa e che sono solitamente di normale utilizzo.
Scopriamo, quindi, quali sono quelli di uso più comune e che è facile utilizzare anche tutti i giorni senza paura di rovinare la lavatrice.

I prodotti naturali ed ecologici da usare in lavatrice

Poter fare un bucato che sia ecologico e quindi eco sostenibile ma, sopratutto, economico è più semplice di quanto si immagini. Per farlo, infatti, basta usare alcuni ingredienti che si hanno solitamente in casa e che, in caso contrario, sono comunque molto semplici da reperire.
Si tratta di prodotti naturali che grazie alle loro proprietà consentono di ottenere un bucato pulito senza inquinare e senza danneggiare i tessuti.

bucato ecologico

Sale grosso per capi più morbidi

Iniziamo con il sale grosso che se aggiunto nel cestello della lavatrice svolge una doppia azione. Oltre a ridurre lo sporco grazie alla sua azione leggermente abrasiva, infatti, il bicarbonato ha anche un’azione ammorbidente. Usandolo sarà quindi possibile ottenere panni puliti, senza macchie e incredibilmente morbidi.

Aceto per fissare i colori

Anche l’aceto bianco è un ingrediente davvero speciale se si tratta di pulizie. Oltre a disinfettare i vestiti, infatti, li rende morbidi fissandone al contempo il colore. Proprio ciò che ci vuole per i capi ai quali si è maggiormente affezionati e che si teme di veder sbiadire con il passare del tempo. Per usarlo basta aggiungerne mezzo bicchiere al posto del detersivo e lavare i capi come sempre.

Succo di limone per sbiancare

Ottimo per eliminare le macchie più ostinate, il succo di limone offre anche la particolarità del profumo. Una volta lavati, i capi risulteranno infatti più profumati. Per ottenere un buon risultato basta sfregare lo stesso sulle macchie più ostinate e farlo agire per una decina di minuti. Trascorso il tempo basterà lavare tutto come sempre (o con sale o aceto) e godere dell’ottimo risultato.

Usare i prodotti naturali, specie se in aggiunta ad alcuni metodi davvero pratici, è un modo perfettamente semplice per prendersi cura dei propri tessuti in modo ecologico ed ottenendo al contempo un buon risparmio.

Danila Franzone

Recent Posts

Dove buttare l’olio della scatoletta di tonno, il trucco che (quasi) nessuno conosce

Sai dove si butta l'olio della scatoletta di tonno? Scopri il trucco che quasi nessuno…

2 ore ago

Il modo migliore per conservare le banane: resteranno fresche anche 2 settimane

Come conservare al meglio le banane senza rischiare? Questo è il metodo migliore: resteranno buone…

4 ore ago

Lidl sorprende ancora con una maxi offerta: i prodotti Parkside a prezzo scontato, rinnova il tuo angolo fai-da-te

Lidl lancia sconti sui prodotti Parkside: trapani, avvitatori e utensili per il fai da te…

6 ore ago

Ci pulisci la casa e costa poco più di 10 euro: la soluzione Lidl, basta stracci e mocio

Piccolo, economico e potentissimo: la spazzola elettrica Silvercrest in offerta da Lidl è l’aiuto perfetto…

7 ore ago

Non bastavano i tappi, ora arriva anche la tassa sulle bottiglie: nuova mazzata

Dopo sei anni di rinvii, le tasse su plastica monouso e bevande zuccherate slittano di…

9 ore ago

Piatti super con questo elettrodomestico da chef: 10 euro da Eurospin e addio ristorante

Comprando questo elettrodomestico da Eurospin a meno di 10 euro, risolvi ogni problema: pranzi e…

12 ore ago