Seguici su

EcoConsigli

Bucato ecosostenibile? Questi consigli ti aiuteranno a risparmiare e ad essere più green

donna con bucato

Anche lavare i panni può rivelarsi ecosostenibile e, tra le altre cose, un buon modo per prendersi cura di se. Scopriamo alcuni consigli che possono rivelarsi utili.

Prendersi cura del mondo in cui si vive dovrebbe essere un imperativo per tutti. Si tratta, infatti, del miglior modo per apportare all’esterno benefici dei quali godere in futuro ed in prima persona. L’ambiente, dopotutto, ci circonda interamente e salvaguardarlo significa fare lo stesso con noi e i nostri cari.
Ecco, quindi, che anche un semplice gesto come quello di fare il bucato può rivelarsi perfetto per far bene all’ambiente e (cosa non meno importante) per risparmiare un po’.
Cosa che da oggi sarà possibile fare grazie a dei semplici consigli che, una volta messi a punto, faranno la differenza.

donna con bucato
donna con bucato

Come fare un bucato ecosostenibile

Per effettuare un lavaggio che si riveli funzionale e al contempo in linea con l’ambiente, le regole da seguire sono davvero poche. La differenza, invece, sarà tanta, sopratutto se a seguirle saranno in molti.

Effettuare i lavaggi a freddo

Non tutti lo sanno ma in alcuni posti del mondo, lavare i capi a freddo è più che normale. Andando all’aspetto tecnico della cosa, farlo significa risparmiare acqua calda e, di conseguenza, l’energia che serve per ottenerla. Ciò aiuterà al contempo a mantenere i capi più a lungo e a far durare il colore.

Usare prodotti in linea con l’ambiente

Anche l’uso di detergenti che siano delicati è molto importante. Ciò aiuta, infatti, a salvaguardare l’ambiente e la salute. Dal Sapone di Marsiglia, al bicarbonato, i prodotti che si rivelano utili sono tanti. E, cosa ancor più importante, si rivelano anche green. Detto ciò, usare piccole quantità di prodotto rappresenta un altro modo utile per fare la differenza e contare al contempo su una spesa minore. Cosa che, si rivela sempre utile.

Asciugare i vestiti al sole

Ormai sono sempre di più le persone che fanno uso dell’asciugatrice. Sopratutto in inverno, infatti, questo elettrodomestico, garantisce di poter godere di capi subito pronti e asciutti. Quando è possibile, però, optare per i panni stesi al sole, si rivela molto più green e, ovviamente, molto più economico. Sopratutto di questi tempi.

A queste semplici regole se ne aggiungono anche altre. Ad esempio è possibile evitare di lavare i vestiti quando non sono del tutto sporchi. Cosa che eviterà di effettuare lavaggi inutili. E se proprio non si può fare a meno di usare la lavatrice, è sempre meglio usarla a pieno carico. Errore che rientra tra quelli da non fare mai più quando si usa la lavatrice.

Ultime novità