Risparmio energetico

Bollette ancora troppo alte? Ecco tre piccole astuzie che fanno la differenza

Scopriamo quali sono le regole da seguire per delle bollette meno care e una vita più serena.

Negli ultimi due anni le bollette sono salite a numeri vertiginosi ed in grado di mettere in difficoltà milioni di italiani. Nel tempo abbiamo appreso diverse strategie per cercare di spendere meno e per tagliare costi superflui in modo da non avere l’ansia costante da bolletta.
Eppure, ancora oggi, sono in tanti a lamentarsi del caro vita e della difficoltà di arrivare a fine mese. Un problema per il quale vale la pena ingegnarsi anche solo ricordando quali sono le regole di buona condotta per consumare meno.

Come consumare meno con alcune regole di buona condotta

Ci sono delle semplici regole che se messe in atto fino a diventare normale routine possono abbassare ancora un po’ il consumo di energia e gas e abbassare, di conseguenza, il costo delle bollette. Oltre ad evitare la carica fantasma e a tenere i riscaldamenti ad una temperatura costante, ci sono infatti delle piccole astuzie che messe in atto ogni giorno possono cambiare le cose e tutto senza pesare più di tanto. Scopriamo, quindi, quali sono le più importanti da tenere a mente.

conti e risparmi

Spegnere luci e tv quando si cambia stanza

La primissima regola che viene sempre dimenticata per pigrizia ma che cambia davvero le cose è quella legata al consumo della luce elettrica causato da illuminazione, tv e altri elettrodomestici. È infatti uso comune lasciarli accesi anche quando ci si allontana per un po’ da una stanza, dimenticandoli così anche per ore.
Per cambiare le cose in meglio è quindi preferibile prendere l’abitudine di spegnere qualsiasi cosa quando ci si sposta. In questo modo si risparmierà molto più di quanto si pensa. E tutto, senza rinunciare a nulla.

Usare il bollitore

Il bollitore elettrico consente di scaldare l’acqua per la pasta o per il tè (e non solo) in pochi istanti. Ci mette circa la metà del tempo (a volte anche meno) di una normale pentola sul fuoco e tutto evitando il consumo del gas. Acquistandone uno di alta categoria (costano davvero poco), anche il consumo di energia elettrica sarà inferiore. In questo modo si andrà ad abbassare ulteriormente il costo delle bollette.

Usare lampade regolabili

Ci sono lampade a led regolabili che consentono di usare una luce soffusa quando si guarda la tv o si sta in compagnia degli amici. In questo modo oltre a creare un’atmosfera piacevole si spenderanno anche meno soldi. Ovviamente anche acquistare lampade che consumano meno è un buon modo per risparmiare. E farlo è davvero più semplice di quanto si pensi.

Mettendo in atto queste semplici regole sarà possibile tagliare ancora di qualche euro i costi delle bollette. Cosa che nel giro di un anno farà la differenza, portandoci a mettere da parte cifre che di questi tempi sono da considerarsi sicuramente importanti.

Danila Franzone

Recent Posts

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

5 ore ago

Lo lavi sempre in lavatrice ma non sai che la rovina giorno dopo giorno: l’allerta degli esperti

Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…

10 ore ago

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

13 ore ago

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

17 ore ago

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

20 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

1 giorno ago