Auto elettrica in ricarica
Proprio per questa ragione il Governo ha messo a disposizione un sostanzioso plafond da destinare ai bonus per l’acquisto di veicoli green, auto completamente elettriche incluse. Il budget totale di questi incentivi ammonta a ben 1 miliardo di euro, da distribuire tra il 2023 e il 2030. Per l’anno 2023 sono stati messi a disposizione 630 milioni di euro, destinati a:
Ad oggi, i fondi disponibili per la categoria di veicoli con emissioni comprese tra i 61 e i 135 grammi di CO2 per chilometro è esaurita. Abbiamo, però, una buona notizia per i consumatori: il fondo destinato alle vetture full electric è ancora praticamente intoccato! Sarà perciò possibile richiedere il bonus direttamente presso la concessionaria, senza particolari problemi.
Con l’acquisto di una nuova autovettura full electric, con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 per chilometro, sarà possibile richiedere uno dei seguenti bonus:
Attenzione: per richiedere questo bonus esiste un limite massimo di spesa. La vettura da acquistare non deve avere un prezzo di listino superiore ai 35 mila euro, spese accessorie e IVA escluse dal computo. Chi sceglierà una vettura con un prezzo di listino superiore a questa cifra non potrà accedere alle agevolazioni statali.
Anche scegliendo un’automobile ibrida plug-in sarà possibile richiedere un incentivo fiscale, pari a 2000 euro senza rottamazione, e 4000 euro con rottamazione di un veicolo che risponda agli stessi criteri illustrati qui sopra. Le emissioni della nuova vettura devono essere comprese tra i 21 grammi e i 60 grammi di CO2 per chilometro. Anche in questo caso c’è un limite di spesa massimo: parliamo di 45 mila euro di prezzo di listino, con spese accessorie e IVA escluse dal computo.
La richiesta di questo incentivo deve essere effettuata dal concessionario, tramite il portale ministeriale dedicato. L’acquirente dovrà solo compilare una dichiarazione, in cui si impegna a mantenere la proprietà della vettura acquistata con il bonus per almeno 12 mesi. Attenzione: il bonus non potrà essere richiesto se il valore a listino della vettura supera i limiti stabiliti dalla normativa. Il bonus potrà essere richiesto fino a esaurimento fondi: perciò, è consigliabile informarsi in fretta presso il concessionario di fiducia.
Scegliere di vivere green con Smart e la sua gamma di city car full electric è una buona idea, e non solo grazie all’ecobonus 2023! Infatti, è importante ricordare che l’acquisto di una vettura elettrica prevede la completa esenzione dal bollo per i primi 5 anni. Scaduti i 5 anni dalla data di acquisto, l’ammontare del bollo sarà pari a 1/4 di quello delle automobili a benzina o diesel appartenenti alla stessa categoria. Attenzione: il Governo, per incentivare la conversione alla mobilità elettrica, prevede nuovi bonus ogni anno. Ad esempio, al momento è in discussione la possibilità di detrarre al 50% l’acquisto di una nuova automobile; per questo, è davvero consigliabile tenersi informati sull’argomento!
Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…
Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…
Pulire con l’ammorbidente? Funziona davvero: ecco come usarlo su vetri, mobili, sanitari e pavimenti in…
Bere acqua fredda disseta davvero di più? Ecco cosa succede davvero nel corpo secondo la…
Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…
Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…