Risparmio energetico

Come risparmiare usando la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è uno strumento davvero prezioso in cucina. Scopriamo come risparmiare maggiormente con il suo utilizzo.

Negli ultimi anni le friggitrici ad aria si sono imposte sempre di più nel quotidiano, prendendo posto in cucina e dando così modo di sperimentare nuove ricette e metodi alternativi per prepararle. Spesso considerata come un piccolo forno, la friggitrice ad aria è in realtà un prodotto che va capito e studiato al fine di trovare i giusti modi di impiego. Se in alcuni casi può sostituirsi al forno, in altri risulta invece superflua mentre in altri ancora rappresenta un’ottima via di mezzo per pietanze alle quali si desidera dare un tocco diverso.
Quello che non tutti sanno è che la friggitrice ad aria se usata nel modo corretto consente di risparmiare davvero molto. Scopriamo, quindi, come renderla ancor più prestante e utile per ottenere un buon risparmio energetico.

Friggitrice ad aria: come usarla per risparmiare

Risparmiare con la friggitrice ad aria è piuttosto semplice per via del minor consumo d’olio e per la rapidità con cui “frigge”, cuoce e scalda determinati alimenti.
Usarla nel modo più appropriato rappresenta quindi una buona fonte di risparmio e tutto in modo davvero semplice.

friggitrice ad aria

Usare meno olio

Come già accennato il primo modo per risparmiare è quello di usare meno olio o di non usarne affatto. Un aspetto davvero importante, sopratutto se si considera i costi a cui è arrivato l’olio proprio di recente. Ovviamente non stiamo dicendo di eliminare questo prezioso ingrediente dall’alimentazione ma di preferirlo a crudo (modalità in cui offre maggiori benefici) ed evitarlo per quelle cotture che grazie alla friggitrice ad aria possono andare avanti da sole.

Cuocere il cibo in piccole quantità

La friggitrice ad aria non necessitando dei lunghi tempi di riscaldamento del forno, tende a consumare meno. Si rivela quindi preziosa per cuocere piccole quantità di cibo o per scaldare porzioni tagliate in parti piccole e poste tutte su uno stesso piano. In questo modo anche i tempi di cottura si ridurranno e ciò porterà a spendere ancora meno in bolletta.
Per pietanze voluminose o dalle lunghe cotture è meglio prediligere l’uso del forno.

Scaldare i cibi del mattino

Se si è soliti consumare brioche o pancake da servire caldi, la friggitrice si rivela utile come alternativa al fornello. In questo modo non si consumerà gas (scopri come consumarne meno quando cucini) e si otterranno cibi caldi in pochi istanti. Un altro modo certamente economico per usare questo apparecchio e per risparmiare sulle spese.

Usare nel modo corretto la friggitrice ad aria consente di risparmiare parecchio sulla bolletta e tutto godendo di cibo buono, saporito e semplicissimo da realizzare.

Danila Franzone

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

53 minuti ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

3 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

12 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

17 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

21 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

1 giorno ago