Seguici su

Risparmio energetico

Il gas è sempre caro? Usa questi trucchi in cucina e inizia a risparmiare!

pentola

Sapevi che si può risparmiare il gas cambiando abitudini in cucina? Ecco alcuni trucchi che ti torneranno utili.

Entrando nel pieno dell’inverno, è indubbio che il consumo del gas sia aumentato sempre di più. Ciò significa, ovviamente, bollette ancora più alte e tutto con gravi danni per il portafogli.
Se anche tu stai cercando un modo per risparmiare, oltre a quelli che ti abbiamo già indicato in passato, sappi che puoi dare un taglio ai costi partendo dalla cucina. Cambiando abitudini puoi infatti migliorare la situazione, arrivando ad ottenere un buon risparmio.

Come risparmiare sul gas cambiando abitudini in cucina

Se il gas è ancora un problema o lo è diventato di più a causa delle temperature più fredde, da oggi puoi migliorare le cose iniziando a cucinare in modo diverso.

pentola
pentola

Niente paura, non si tratta di apportare chissà quali stravolgimenti, anzi. La soluzione sta nell’apportare alcune piccole modifiche che messe insieme potranno portarti ad ottenere il risparmio che desideri. E tutto senza togliere prestigio alla tua cucina. Ecco, quindi, alcune mosse che potrebbe tornarti utile conoscere e mettere in pratica.

Sfrutta la cottura al vapore

Non tutti lo sanno ma la cottura al vapore, oltre ad essere sana, è in grado di far risparmiare diversi euro in bolletta. Con un solo fuoco è infatti possibile cuocere più alimenti insieme. E tutto guadagnando anche del tempo prezioso. In commercio esistono diverse pentole anche economiche che vantano due o più cestelli. E la cosa potrà migliorare anche il sapore dei tuoi piatti. In altre parole non hai nulla da perdere.

Tagliare il cibo in piccole parti

Che si tratti di carne o verdure, tagliarle in piccoli pezzi ti aiuterà a dimezzare i tempi di cottura. Ciò ti porterà a far prima in cucina e a dimezzare l’uso dei fornelli. Un altro espediente che ti aiuterà di molto nella tua impresa per risparmiare sul gas.

Usare bene i fornelli

Forse non lo sai, ma i fornelli hanno grandezze diverse per un motivo. Usare sempre quello più grande, quindi, non è sinonimo di una buona cottura. Per ottenere il risultato perfetto il trucco sta nell’usare un fuoco che sia grande all’incirca quando la padella o la pentola che scegli di usare al momento. Un trucco che, tra le altre cose, ti consentirà anche di ottenere una cottura uniforme e, di conseguenza, piatti più buoni.

Questi tre trucchi renderanno la tua vita più semplice di quanto pensi, facendoti guadagnare del tempo e dandoti modo di risparmiare sulla bolletta del gas. Il tutto per abitudini nuove che, una volta conquistare, non vorrai più mollare. Provare per credere.

Ultime novità