EcoConsigli

Bucce di banana, altro che rifiuti! Tutti i modi in cui utilizzarle in casa (risparmiando una fortuna)

Le bucce di banana possono essere usati in diversi modi alternativi, ecco quali, nello specifico. Tutte le curiosità, in merito

La natura è davvero sorprendente e se ci si sofferma per qualche attimo a riflettere, si può notare come sia in grado di offrirci soluzioni efficaci, senza sforzo. Molte piante e frutti contengono vitamine e sostanze che fanno bene al nostro corpo, ma che possono essere usate in altri modi, come alternativa ai metodi tradizionali.

La banana è certamente uno dei frutti più buoni che la natura ci offre, e possiamo consumarla in mille modi, tramite ricette gustose, e al contempo salutari. Tuttavia, questo non è di certo l’unico modo in cui possiamo usare questo frutto.

Frutto che, peraltro, è ricco di potassio ed è di supporto nel monitoraggio della pressione e del cuore. Esso contiene anche fibre, che sono alleate per una sana digestione, e aiutano a prevenire la stipsi.

Peraltro, la banana è anche ricca di dopamina e vitamina C, fungendo da antiossidante. Come detto, questo frutto può essere utilizzato, in una parte specifica, ossia la buccia, per eseguire dei lavoretti alternativi. Scopriamo meglio di cosa si tratta e il metodo per sfruttare tali potenzialità.

Bucce di banane, il metodo per usarle che non ti aspetti

Forse non tutti lo sanno, ma le bucce di banana possono essere usata per concimare le piante.

bucce di banana, usi alternativi-ecoblog.it

La prima cosa da fare è quella di prendere le bucce, tagliarle a pezzi, e farle essiccare. Quando si saranno essiccate, basta mettere nel terriccio di composta e poi intorno alle piante. Grazie al potassio, le rose ne trarranno benefici, e lo stesso sarà per piante perenni. Se si tratta di piante in vaso, è opportuno usare, invece, bucce di concime liquido.

Ma non è tutto, perché vi sono anche altri usi alternativi delle bucce di banana. Nello specifico, si possono usare su divani, borse, sneakers, per lucidarle come si deve. È davvero sorprendente come i frutti della natura possano avere tante potenzialità ed essere usate nei modi più disparati.

Per procedere con la suddetta operazione, e usare le bucce per lucidare oggetti, bisogna prendere una buccia e strofinarne la parte interna sulla superficie su cui intende operare la lucidatura.

Dopo aver strofinato per bene, bisogna aspettare qualche minuto, in modo che la cosa abbia effetto. Prendere un panno pulito, infine, e iniziare a lucidare divano, borsa, ecc. Si possono anche far brillare, così, superfici in cromo o acciaio, o posate d’argento segnate dal tempo. Un modo differente di usare la banana, invece di buttarne subito le bucce.

Anna Di Donato

Recent Posts

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

5 ore ago

Riciclo di lusso: 10 progetti originali per reinventare la tua vecchia vasca da bagno

Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…

7 ore ago

In Finlandia lo fanno da anni: svelato il trucco per avere casa calda senza termosifoni

È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…

9 ore ago

Calcare in casa, solo un vecchio ricordo con questo gel miracoloso: lo prepari in 5 minuti

Libera la casa dal calcare basta un gel economico ed ecologico fatto in casa, una…

12 ore ago

Umidità in casa, il metodo (geniale) “dei 30 minuti” per dirle addio per sempre

Dalla condensa alla risalita capillare, le cause sono diverse ma i segni sono simili: muffa,…

13 ore ago

Bollette tagliate dell’8% subito: il documento segreto che pochi conoscono e che ti fa risparmiare davvero

Dal quarto trimestre le bollette della luce scendono del 7,6%: sconto automatico per chi aggiorna…

15 ore ago