EcoConsigli

Fontana da giardino ecochic: come creare un’oasi di relax usando solo materiali riciclati

Fontana da giardino ecochic e fai da te, con l’uso alternativo di materiali che altrimenti getteresti. Ecco alcune interessanti idee. 

Il giardino è uno dei luoghi più amati da chi ha una casa tutta per sé. Si è soliti curarlo al meglio, anche perché necessita di tante attenzioni affinché, durante la bella stagione, sia davvero rigoglioso. Tuttavia, mantenere un giardino in ottime condizioni richiede anche delle spese da affrontare, e ovviamente, sono anche piuttosto costose.

Ci sono, tuttavia, quei piccoli accorgimenti che si possono prendere e che permettono di renderlo un luogo speciale, rigenerarlo e dargli nuova linfa vitale, pur non spendendo cifre esorbitanti. In casa, ci sono tanti oggetti che avrebbero bisogno di essere usati, ma perché vecchi o perché non si pensa ad alternative, restano in angoli remoti dell’abitazione.

Non è necessaria chissà quale esperienza per riutilizzare tali oggetti, ma solo un po’ di manualità e tanta fantasia. Per chi ha un giardino, è possibile ricreare un’oasi di relax, con una fontana fai da te. Ecco come fare per realizzarla. Basta davvero poco.

Fontana da giardino fai da te, con pochi semplici step, dai un tocco di bellezza al tuo ambiente

Tra gli oggetti che si possono riutilizzare per la tua fontana fai da te con materiale riciclato, ci sono vecchie bacinelle in zinco, oppure vasi di terracotta, annaffiatoi bucati.

Fontana da giardino ecochic: come creare un’oasi di relax con materiali riciclati-ecoblog.it

Tutto quello che ti serve aggiungere, in questi casi, a uno dei suddetti oggetti, è una pompa sommergibile, in modo che vi sia un passaggio d’acqua. L’alimentazione può occorrere tramite corrente elettrica o pannello solare. La fontana, inoltre, può essere anche decorata con degli oggetti che rendano l’ambiente circostante, molto simile a una piccola oasi, in cui potersi rilassare, anche solo guardandola.

Ad esempio, si potrebbe decorare con conchiglie, piante acquatiche, pietre lisce. Bisogna accertarsi, ovviamente, che il contenitore scelto sia in grado di trattenere l’acqua, altrimenti si possono sistemare le perdite con silicone o una guarnizione.

La bellezza di una fontana in giardino è imparagonabile. Essa, anche a livello psicologico, è un conforto per l’anima e allontana lo stress. Inoltre, rende particolare il luogo in questione, l’ambiente si rinfresca. E poi, naturalmente, c’è il fattore ecologico: costruendola con materiale riciclato, si possono evitare sprechi.

Dunque, perché non approfittare dei vecchi oggetti per creare un piccolo ambiente, in cui trovare pace e relax? In fondo, basta davvero poco.

Anna Di Donato

Recent Posts

Hai cambiato le gomme? Attento a dove le butti: le regole che quasi nessuno conosce

Ogni anno in Italia vengono dismessi milioni di pneumatici, ma pochi sanno come vanno smaltiti.…

2 ore ago

Riscaldo tutta la casa come se avessi i termosifoni accesi, ma uso un ventilatore. Ecco come faccio

Molti li spengono con l’arrivo del freddo, ma i ventilatori da soffitto possono riscaldare la…

3 ore ago

Le comete Lemmon e Swan stanno arrivando: sono giganti, cosa c’è da sapere

Uno spettacolo raro illuminerà i cieli d’autunno: tra ottobre e novembre potremo ammirare due comete,…

5 ore ago

Il segreto per pulire tutta casa è in questo prodotto efficace e disinfettante: risparmi tanto e addio fatica

Grazie a un metodo semplice e a un prodotto unico, è possibile trasformare le pulizie…

12 ore ago

Conserva i blister delle pillole: 9+1 idee fai da te che ti faranno risparmiare e decorare casa

I contenitori delle medicine possono diventare piccole serre, decorazioni, gioielli o persino addobbi natalizi. Ecco…

14 ore ago

Acque tossiche e batteri, la classifica dei laghi italiani più pericolosi: uno è famosissimo

Quali sono i laghi più pericolosi del nostro Paese? Uno di questi, peraltro, è molto…

16 ore ago