Bioedilizia

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila) e la Puglia (7mila).

Si chiamano NZEB (Nearly Zero Energy Building) e sono costruzioni progettate per ridurre al minimo i consumi energetici grazie a tecnologie avanzate, isolamento termico di nuova generazione e l’utilizzo prevalente di fonti rinnovabili.

I vantaggi di questi edifici sono numerosi: riduzione dei consumi e delle emissioni di CO₂, comfort abitativo tutto l’anno, minori costi di gestione, aumento del valore immobiliare e una maggiore durata degli edifici.

Come evidenziato nell’infografica Edifici a energia quasi zero: quanti sono gli NZEB in Italia a cura di Acea Energia, sul territorio italiano ce ne sono 66.778, di cui circa l’80% appartiene alla classe energetica più alta, la A4.

Muro dell’edificio trasformato in una superficie verde grazie alla crescita di piante. – www.ecoblog.it

Un dato che conferma il crescente impegno del nostro Paese verso l’efficienza energetica e la sostenibilità nel settore edilizio, che parte dal 2013, anno in cui la Direttiva europea 2010/31/UE è stata convertita in legge, fino ad arrivare al 2021, quando è stato introdotto l’obbligo NZEB in Italia per tutte le nuove costruzioni o per interventi di demolizione e ricostruzione.

Non è un caso che ben 54.205 edifici NZEB siano stati realizzati a partire dal 2015, segno dell’impatto concreto delle normative e della crescente consapevolezza ambientale.

Ma quale regione presenta il maggior numero di edifici a energia quasi zero? In cima alla classifica, troviamo la Lombardia, con 28.323 costruzioni. Seguono l’Emilia-Romagna (7.502), la Puglia (6.895), il Veneto (6.527) e il Lazio (3.366). Tra le città più virtuose, invece, spicca Milano, con 10.693 edifici a energia quasi zero, davanti a Bari (5.073) e Roma (2.469).

Non mancano esempi iconici di NZEB in Italia e nel mondo: dal Bosco Verticale di Milano, con le sue facciate verdi che migliorano l’isolamento termico, alla casa solare passiva di Edmonton, in Canada, che sfrutta il calore solare, fino all’Heliotrope di Friburgo, primo edificio al mondo a produrre più energia di quanta ne consumi.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è una squadra dinamica di professionisti creativi. Con competenze editoriali uniche, creiamo contenuti coinvolgenti e informativi, riflettendo la diversità di prospettive per soddisfare il nostro pubblico.

Published by
Team Redazione

Recent Posts

Sfidano il freddo e fioriscono anche in inverno: le piante più chic e resistenti da regalare a Natale

Ci sono fiori che sbocciano proprio quando tutto sembra fermo: ecco le varietà che resistono…

8 minuti ago

Sette cose che non devi mai gettare nell’indifferenziato (e quasi tutti sbagliano)

Alcuni rifiuti non devono mai finire nell’indifferenziato: farmaci, pile, vestiti usati e piccoli elettrodomestici. Ecco…

3 ore ago

Addio sporco e disordine con il metodo dei 30 minuti: bastano solo 4 mosse e tutta casa splende

Bastano 30 minuti al giorno e qualche abitudine giusta per mantenere ordine e pulizia in…

4 ore ago

Piatti e bicchieri in plastica, invece di buttarli usali così in casa: migliaia di euro risparmiati, non posso ancora crederci

Riuso creativo della plastica domestica, oggetti comuni trasformati in decorazioni e materiali utili grazie a…

6 ore ago

Se hai dei vecchi barattoli di vetro della Nutella o marmellata, queste idee sono utilissime per il riciclo

Riscopri i barattoli di vetro nascosti in cucina e trasformali in qualcosa di originale, utile…

7 ore ago

Se li pianti ora avrai un balcone meraviglioso in inverno: i fiori più belli di sempre

Colora il tuo giardino anche in pieno inverno con piante che resistono al freddo: ecco…

10 ore ago