Seguici su

Clima

Meteo estate 2013: come sarà il tempo a Ferragosto

Ecco le previsioni meteo per Ferragosto 2013 con le indicazioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana

Il Ferragosto 2013 riserva diverse sorprese secondo le previsioni del C.N.M.C.A. Già oggi 14 agosto è stato emanato un bollettino di allerta per forti raffiche di vento e temporali intensi su Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Il tempo domani al Nord si prevede appunto molto nuvoloso con temporali e rovesci su Pianura Padana orientale e parzialmente nuvoloso con isolati rovesci su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Le schiarite arriveranno al pomeriggio.

Al centro e in Sardegna la nuvolosità è destinata a un rapido aumento così come su Toscana, Umbria, Marche e Lazio nelle aree interne e Abruzzo dove si potranno verificare annuvolamenti e rovesci temporaleschi isolati. Le ampie schiarite si avranno in Sardegna e nel Tirreno ancorché con annuvolamenti parziali in transito.

Dal Molise alla Puglia settentrionale la nuvolosità si svilupperà rapidamente fin in Campania e Basilicata dove si potranno avere rovesci temporaleschi. Sulle restanti aree la nuvolosità si intensificherà a ridosso dei rilievi dove pure si potranno avere temporali che si attenueranno in serata.

In generale avremo un Ferragosto tiepido con le temperature in diminuzione, sopratutto le massime sul versante adriatico mentra altrove resteranno stazionarie; in ribasso anche le minime.

Veniamo ai venti che saranno moderati nord orientali sul medio alto versante adriatico, umbria, Toscana e Liguria e si potranno verificare locali rinforzi. Al Sud, Isole e Centro saranno deboli o moderati da nordovest; i mari saranno molto mossi in Sardegna e Alto Adriatico, mentre poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e Mar Adriatico.

Ultime novità