Seguici su

ENERGIE

Comuni “rinnovabili”: Bergamo sul podio della Res Champions League

Consegnati i premi ai comuni europei più attivi nello sviluppo delle fonti pulite e delle politiche energetiche locali

Sono stati consegnati ieri, a Kassel, in Germania, i premi della Res Champions League ai comuni europei che hanno ottenuto, nel corso dell’ultimo anno, le migliori performance nell’utilizzo delle fonti pulite e nelle politiche energetiche locali

I dodici comuni sono stati suddivisi in quattro categorie determinate dal numero di abitanti: i piccolissimi Comuni, fino a 5mila abitanti, quelli tra 5 e 20mila abitanti (piccoli Comuni), quelli tra i 20 e i 100mila (medi) e quelli oltre i 100mila residenti (grandi).

Sui quattro podi continentali c’è solo una presenza italiana, quella di Bergamo, terza nelle cittadine con più di 100mila abitanti. In tre delle quattro classifiche sono al vertice comuni tedeschi: il piccolissimo comune di Wildpoldsried, Saerbeck per i piccoli comuni e Region Trier per i grandi comuni. Fra i comuni medi svetta l’austriaco Amstetten.

I premi sono stati consegnati nel corso dell’annuale congresso sulle energie rinnovabili che ha coinvolto, oltre ai comuni vincitori e alle 12 associazioni aderenti al progetto europeo Res 1900% Communities. In gara c’erano i comuni di 12 paesi europei Alla competizione europea hanno partecipato i “migliori” comuni di 12 paesi europei – Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria – precedentemente selezionati in base ai risultati ottenuti in competizioni nazionali.

In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso, con progetti sempre più ambiziosi che dimostrano come, oggi, puntare sulle fonti rinnovabili sia l’unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica. Bergamo è il settimo Comune italiano premiato in questa competizione europea, segno di quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo sul fronte delle fonti rinnovabili. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva, facendo in modo che in Italia si prendano provvedimenti atti a favorire la diffusione di solare, eolico e altre rinnovabili, al contrario di quanto sta avvenendo con una normativa che di fatto sta devastando un settore così strategico,

ha dichiarato Katiuscia Eroe, membro dell’ufficio Energia e clima di Legambiente e responsabile del progetto europeo Res 100% Communities.

Nel confronto tra Paesi, ottima la performance dell’Italia sul fronte del fotovoltaico: ad oggi secondo solo alla Germania per MW installati – oltre 17mila MW, con oltre 1.000 MW realizzati in un solo anno, nonostante il periodo di crisi e il taglio degli incentivi che avevano dato linfa al settore negli ultimi anni.

Bergamo ha guadagnato il terzo posto tra i Comuni con più di 100 mila abitanti per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica. Il progetto “Bergamo Sostenibile” rappresenta un progetto a lungo termine: ad oggi, in questo Comune, sono presenti 7,3 MW di solare fotovoltaico, 286 mq di solare termico, 1.900 kW di impianti mini idroelettrici, 815 kW di biogas, 4.600 kWe e 2.100 kWt di biomasse solide e 44,4 kW di impianti geotermici a bassa entalpia. Particolare attenzione è stata posta agli edifici pubblici, in particolare alle scuole, in cui sono state installati 1,6 MW di fotovoltaico e 51 mq di solare termico. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica sono state sostituite 17.700 lampade tradizionali con 14.452 sistemi a Led ed entro la fine dell’anno sarà completata l’opera.

I premi della RES Champions League 2013

Comuni piccolissimi (fino a 5.000 abitanti)

1 posto: Wildpoldsried (Germania)

2 posto: Mureck (Austria)

3 posto: Saint Julien Montdenis (Francia)

Comuni piccoli (5.000 – 20.000 abitanti)

1 posto ex-aequo: Saerbeck (Germany)

1 posto ex-aequo: Bruck-Leitha (Austria)

3 posto: Western Isles (Scozia)

Comuni medi (20.000 – 100.000 abitanti)

1 posto: Amstetten (Austria)

2 posto: Wangen Im Allgau (Germania)

3 posto: Mouscron (Belgio)

Comuni grandi (> 100.000 abitanti)

1 posto: Region Trier (Germania)

2 posto: Perpignan Mediterranee (Francia)

3 posto: Bergamo (Italia)
Via | Comunicato stampa

Foto © Getty Images

Ultime novità