Seguici su

Animali

Abbattuti 4 leoni allo Zoo di Copenhagen: polemiche per la disneyzzazione degli animali

Eutanasia per 4 leoni allo Zoo di Copenhagen che rinfocola così le polemiche ancora accese per l’uccisione della giraffa Marius

Dopo la giraffa Marius uccisa e dissezionata in pubblico allo Zoo di Copenhagen hanno deciso di abbattere 4 leoni. L’eutanasia spiegano allo Zoo di Copenhagen si è resa necessaria per 4 esemplari maschi di leone, due giovani e due anziani. Lo zoo fa anche sapere di avere cercato nuove collocazioni ma che è stato impossibile trovarle.

Steffen Straede Amministratore delegato dello zoo ha detto:

I due cuccioli di 10 mesi sono stati abbattuti a causa della gerarchia presente nei branchi di leoni poiché non sarebbero stati in grado di sopravvivere al maschio dominante mentre i due leoni anziani sono stati abbattuti per la loro età. Tutto il mondo ci riconosce il nostro lavoro con i leoni e sono orgoglioso che una nuova famiglia presto formerà un nuovo branco di leoni.

I quattro leoni appartenevano tutti alla stessa famiglia e si è scelto di non sezionarli davanti al pubblico. Infatti entro pochi giorni arriverà un nuovo maschio che contribuirà a far nascere nuovi cuccioli con le due femmine presenti.

Il mese scorso il direttore scientifico dello zoo, Bengt Holst, ha ricevuto minacce di morte per la decisione di abbattere la giraffa Marius di 18 mesi, poi sezionata in pubblico e data in pasto proprio ai leoni. La decisione aveva provocato lo sdegno in milioni di persone non solo animalisti in tutto il mondo tant’è che fu messa on line una petizione. Lo zoo ha riferito sul suo sito web che non aveva altra scelta a causa delle rigide regole sulla consanguineità. Molti danesi sono stati sorpresi e anche irritati dalla reazione internazionale alla manifestazione e hanno polemizzato contro la ” disneyficazione ” delle creature che abitano gli zoo.

Via | The Guardian, Zoo Copenhagen
Foto | Zoo di Copenhagen su Fb

Ultime novità