Seguici su

Inquinamento

Perdita di greggio a Los Angeles: 190 mila litri di petrolio in strada

Una massiccia fuoriuscita di petrolio ha invaso le strade di San Fernando Road a Los Angeles. A lavoro le squadre speciali dei Vigili del Fuoco ma resta ancora sconosciuto il proprietario dell’oleodtto

Almeno 50.000 galloni di petrolio greggio (circa 190 mila litri) sono fuorisciti a Los Angeles da una conduttura sotterranea per cause ancora da chiarire, contaminando una superficie di mezzo miglio. L’incidente è avvenuto dopo la mezzanotte di ieri (ora locale e stamattina in Italia) nei pressi di San Fernando Road e testimoni hanno riferiscono che il greggio è stato visto fuoriuscire all’altezza del Club of Gentleman che poco dopo è stato fatto evacuare. Incidenti del genere negli Stati Uniti sono diventati frequenti: alcune settimane fa una perdita analoga a Los Angeles mentre lo scorso anno la si ebbe in Arkansas.

La causa della perdita di greggio nelle strade urbane di Los Angeles è da ricercarsi nella rottura di un tubo dell’oleodotto che passa sotto le strade di Atwater Village. A intervenire le squadre speciali della Hazmat Unit dei Vigili del fuoco che dopo il sopralluogo hanno immediatamente capito la gravità della situazione, riconoscendo appunto la perdita di greggio.

Il quartiere è adiacente alla Oil Field Wilmington uno dei più grandi giacimenti di petrolio negli Stati Uniti continentali e nei pressi di numerose raffinerie.

Il tubo con la perdita si trova a circa 7 metri sotto il suolo e non è ancora stata identificata la causa della rottura. Pergli esperti dell’unità Hazmat non esiste pericolo per la salute umana e il greggio non sembra sia penetrato attraverso i tombini. E’ stato predisposto un monitoraggio costante della qualità dell’aria e si sta impedendo che il greggio penetri nelle fognature.

Via | CBS Los Angeles

Ultime novità