Seguici su

Animali

L’animale più veloce del mondo? L’acaro è 20 volte più rapido del ghepardo

Secondo lo studio condotto dai ricercatori del Pomona College, il felino viene superato anche da una specie di coleottero se si considera il rapporto fra dimensioni del corpo e la velocità

L’animale più veloce del mondo non è più il ghepardo, ma l’acaro. Il sorprendente risultato ottenuto dai ricercatori del Pomona College a Claremont in California ha eletto l’acaro come il più veloce animale della terra. Il risultato è stato ottenuto utilizzando telecamere ad alta velocità che hanno permesso di misurare in 322 lunghezze al secondo la velocità di movimento del Paratarsotomus Macropalpisis, un minuscolo acaro trovato nel sud dello stato.

La velocità di questo insetto grande come un seme di sesamo è pari a 2000 chilometri all’ora. Il ghepardo, fino a questo momento considerato l’animale più veloce della Terra, quando è lanciato a 96 chilometri all’ora raggiunge le 16 lunghezze al secondo ed è, dunque, venti volte meno veloce del “primatista mondiale”.

Se poi si misura la velocità in rapporto alle dimensioni del corpo, il ghepardo perde persino il secondo posto di questa speciale classifica a favore di una specie di coleottero capace di raggiungere le 171 lunghezze al secondo.

È così bello scoprire in natura qualcosa più veloce di qualsiasi altra. Oltre a questo, guardando più in profondità dentro alla fisica di questa capacità speriamo che si possa contribuire a ispirare nuovi progetti rivoluzionari di bioingegneria, come robot o dispositivi biomimetici,

ha dichiarato Samuel Rubin, principale autore di questo studio.

Via | Ansa

Foto © Getty Images

Ultime novità