Seguici su

Animali

Cina, mamma panda dà alla luce tre cuccioli

L’evento, senza precedenti, si è verificato nel Chimelong Safari Park di Guangzhou

Il parto trigemellare della mamma panda Juxiao, avvenuto lo scorso 29 luglio al Chimelong Safari Park di Guangzhou, rappresenta un evento eccezionale, una sorta di “miracolo”, come lo hanno definito i veterinari che hanno assistito a questo evento. Vista la bassissima natalità degli esemplari in cattività, la nascita di questi tre cuccioli rappresenta una sbalorditiva dimostrazione di come, a volte, la natura riesca a prendere in contropiede le attese degli scienziati.

Il video dello zoo mostra la madre seduta in un angolo della sua stanza, durante un parto durato quattro ore. Una volta dato alla luce il terzo cucciolo, la mamma si rilassa cadendo di lato. Dopo essere stati posti nell’incubatrice, i cuccioli sono stati dati alla madre per l’allattamento.

Un funzionario della riserva naturale di Sichuan Wolong ha affermato che i tre nati del Chimelong Safari Park di Guangzhou sono gli unici trigemelli vivi di panda conosciuti. La vera sopravvivenza, però, avverrà solamente con il superamento dei sei mesi ha aggiunto una funzionaria del centro.

Mamma Juxiao è rimasta incinta dei cuccioli quando aveva 12 anni, per opera di Linlin, un maschio di 17 anni. Nel settembre dell’anno passato i due panda furono accoppiati affinché potessero vedersi, familiarizzare e annusarsi. Al momento della nascita i cuccioli erano pesanti fra gli 83 e i 124 grammi e stavano nel palmo della mano. Un vero e proprio miracolo che gli operatori dello zoo cinese sperano abbia un happy end.

Via | El Pais

Ultime novità