Seguici su

Animali

A Grazzano Visconti è di scena il Festival dei Gufi

La manifestazione dedicata ai rapaci notturni si svolgerà nel comune piacentino nel weekend del 26 e 27 settembre

[blogo-gallery id=”159512″ layout=”photostory” title=”Festival dei Gufi” slug=”festival-dei-gufi” id=”159512″ total_images=”9″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8″]

L’appuntamento è impedibile per tutti gli appassionati di birdwatching notturno e per chi ama i gufi, gli splendidi rapaci il cui il verso si spande nei boschi quando cala la notte. Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 il Borgo e il Parco del Castello di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, accolgono il Festival dei Gufi un momento di aggregazione per gli appassionati di natura, arte e cultura.

La passione per questi volatili verrà declinata nei modi più svariati, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla musica, dall’artigianato ai libri e non mancheranno incontri, convegni e workshop.

L’obiettivo del festival è far conoscere e divulgare la salvaguardia della natura selvatica di queste specie protette. Si tratta della prima manifestazione pubblica realizzata in questo splendido parco, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani ed esteso su oltre 15 ettari di boschi e prati con piante rare, fontane, statue, giardini all’italiana e all’inglese. In occasione della manifestazione di fine settembre saranno visitabili alcuni ambienti del castello, normalmente chiuso al pubblico. Saranno inoltre presenti i Gufi di Parcobaleno, rapaci notturni che sono stati curati e riabilitati dal centro di recupero fauna selvatica di Mantova. Una delle novità di questa quinta edizione saranno le visite guidate per vedere i gufi liberi in natura, in collaborazione con AIGAE l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Via | Festival dei Gufi

Ultime novità